Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità sabato 18 aprile 2015 ore 11:25

Il diploma europeo aree protette compie 50 anni

I festeggiamenti si svolgeranno nella Tenuta di San Rossore, il 21 e 22 maggio



PISA — Tutto pronto per i festeggiamenti del Cinquantesimo anniversario dell’istituzione del Diploma europeo delle aree protette, che si svolgeranno nella Tenuta di San Rossore, il 21 e 22 maggio.

Nei mesi scorsi il Consiglio d’Europa aveva infatti scelto, tra oltre settanta parchi in tutto il Vecchio continente, il Parco naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli e la sua tenuta di eccellenza per organizzare il seminario internazionale che celebrerà la ricorrenza e che ha ottenuto, per la sua importanza, l’alto patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio del Ministro dell’Ambiente e della Regione Toscana.

L’incontro è destinato a quasi un centinaio di persone in rappresentanza di 27 paesi provenienti da tutta Europa, tra gestori di aree protette in possesso del Diploma europeo, esperti del Consiglio d’Europa e tecnici del settore che, scambiando esperienze e condividendo buone pratiche di gestione, discuteranno delle sfide che i parchi devono affrontare in un mondo sempre più interconnesso in cui la tecnologia e la globalizzazione stanno cambiando la percezione della gente dell’ambiente naturale e il ruolo stesso delle aree protette.

L’occasione che si presenta a ridosso della Giornata europea dei parchi 2015 e che rappresenterà quest’anno anche la festa del Parco, è dunque davvero unica: l’area protetta diverrà infatti, a cavallo di due giorni, il “cuore” dei parchi più virtuosi del Vecchio continente, il cui livello di eccellenza è stato certificato proprio con il rilascio del Diploma europeo.

"L’evento che la nostra area protetta e la Tenuta di San Rossore ospitano a fine maggio costituisce per noi il momento più importante del 2015 in termini di sforzo organizzativo e di visibilità, perché, anche se riservato agli addetti ai lavori, ha un immenso prestigio – spiega il Presidente del Parco, Fabrizio Manfredi. – Lo svolgimento di tale appuntamento nella Tenuta, che da sempre ha una naturale vocazione come luogo di studio, formazione e di ricerca sarà infatti un momento di grande risonanza per l’intero territorio compreso nel Parco, oltre che per la Regione Toscana e per il nostro Paese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità