QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 20°22° 
Domani 17°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 18 agosto 2019

Spettacoli sabato 19 luglio 2014 ore 13:46

Il mobile, il boom e la moda: Cascina va anche sulla luna

Una performance teatrale riproporrà quel primo passo. Poi abiti, parrucchieri e altro ancora



CASCINA — Non sono poi così lontani. Perché gli anni '60 tornano nella moda ma anche perché basta aprire un guardaroba ben fornito di mamma e papà per trovare qualcosa da mettere. 

Stasera e domani, Cascina torna all'epoca dei Beatles e delle prime minigonne, agli anni della motorizzazione e delle vacanze di massa, quando la città faceva il boom e gli artigiani del mobile si apprestavano a raggiungere tutto il mondo con le loro creazioni artistiche. Ecco cos'è Cascina '60 la due giorni di musica, balli, mostre, trucco e parrucco ispirati agli anni Sessanta.

“Sabato 19 e domenica 20 luglio la città continuerà a sognare – ha detto Alessio Antonelli - perché dalle 19,30 in poi il centro storico di Cascina si popolerà di auto d'epoca, tra cui una Cadillac del 1962, tribute band dei Beatles, di Janis Joplin, dei Led Zeppelin, e sarà allestita una balera dell'epoca con tutta la più famosa musica italiana degli anni Sessanta”.

“Sulle facciate degli edifici saranno proiettati giochi di luce che richiameranno le atmosfere beat e vintage -ha aggiunto Antonelli- e sarà un modo per abbracciare una generazione che sapeva fare e sapeva sognare, e che traduceva tutto in voglia di riscossa sociale e civile”.
Sarà poi disponibile una postazione di foto ricordo a cura del Circolo fotografico 3C, ci sarà il mercatino vintage, un circo per bambini. Per chi vuole calarsi in pieno in questo decennio, il corso Matteotti ci sarà “Annisessantiamoci!” con i parrucchieri che acconceranno uomini e donne alla moda dell'epoca. Protagonista delle due serate sarà anche il teatro con l'Allunaggio, performance teatrale di strada a cura di Valentina Grigò, Stefano Filippi e gli allievi del corso L'attore polifonico, mentre Katia Beni leggerà l'autobiografia A casa mia il boom economico più che altro fece ballare i vetri.
L'iniziativa è a cura del Comitato ufficiale per la valorizzazione di Cascina e del suo territorio.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità