Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro sabato 15 marzo 2014 ore 14:00

Il Parco tra sviluppo dell'agricoltura e tutela

Politiche urbanistiche, protezione degli animali, promozione del territorio e interventi di bonifica. Studiando il futuro di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli



PISA — Politiche urbanistiche per la protezione della fauna, la promozione dei prodotti tipici del Parco, la ricerca di nuovi canali commerciali per le imprese del settore agricolo e interventi di bonifica nel bacino del lago di Massacciuccoli.
Sono alcuni dei progetti che l’ente Parco ha in serbo per la vasta zona protetta che si estende tra Pisa e Lucca.
I punti chiave del progetto sono stati affrontati nel corso della riunione della Commissione agricoltura del Parco, a cui hanno partecipato il presidente dell’ente Fabrizio Manfredi e la presidente della commissione Elisabetta Norci, insieme ai dirigenti delle principali associazioni agricole dell’area pisana e lucchese.
Le politiche urbanistiche che l’ente Parco intende adottare sono volte a prevenire i danni della fauna e per la loro complessità richiederanno la collaborazione delle imprese stesse nelle azioni di prevenzione.
La promozione dei prodotti tipici del territorio prevede invece un progetto integrato di filiera sul grano, che potrebbe portare alla produzione del primo pane del Parco, l’istituzione di un albo dei produttori agricoli e agro-zootecnici della zona e iniziative per il consolidamento e l’individuazione di nuovi canali commerciali.

Soddisfatto degli esiti dell’incontro, Fabrizio Manfredi: “L'ente ha manifestato chiaramente la sua intenzione di essere protagonista del territorio anche in ambito agricolo, con intenzioni e proposte di grande valore che sono già da tempo in
campo e che per l’occasione sono state illustrate, a scanso di equivoci e incomprensioni future, a tutte le associazioni dell’area pisana e lucchese con le quali il Parco vuole sviluppare un processo di collaborazione continua”.
Per sviluppare di più questi argomenti è previsto, sabato 10 maggio, un incontro con l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Salvadori.
Il convegno si svolgerà nella sala Belvedere del teatro Puccini a Torre del
Lago. Per l’occasione la Scuola Superiore Sant’Anna mostrerà gli esiti della ricerca Agricoltura e tutela delle acque nel bacino del lago di Massaciuccoli, condotta per conto del Parco in collaborazione con i tecnici dell’Ente e di Nicola
Silvestri, docente dell’università di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità