Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 20 ottobre 2014 ore 12:25

​Il passaporto arriva per posta

Grazie a una convenzione fra Dipartimento Pubblica Sicurezza e Poste Italiane, dal 27 ottobre si potrà ricevere il documento a domicilio



PISA — Arriverà insieme alle bollette, alle raccomandate e ai cataloghi dei supermercati. A breve il passaporto potrà infatti essere recapitato per posta direttamente a casa propria.

Grazie a una convenzione fra il Dipartimento Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e Poste Italiane, dal 27 ottobre si potrà richiedere di ricevere il documento all’indirizzo di domicilio. Dopo la sperimentazione nelle Questure di Roma, Bari e Verona, l’iniziativa entra in funzione anche su scala nazionale. A breve quindi, anche nel territorio della provincia di Pisa, ai cittadini che ne faranno richiesta, il passaporto verrà recapitato a domicilio a un costo di 8,20 euro, da pagare in contrassegno al momento della consegna, ovvero direttamente all’impiegato di Poste Italiane.

Al cittadino che vuol fruire del servizio, la Questura di Pisa o il Commissariato di Pontedera nella cui circoscrizione tale servizio sarà attivo, consegnerà una busta di Poste Italiane da compilare e consegnare sul posto ai rispettivi Uffici Passaporti, dove dovranno essere riportate in particolare le informazioni relative al domicilio presso cui si desidera ricevere il documento. Al cittadino viene poi consegnata una stampa della ricevuta contenente il numero della busta, in modo da poter verificare via internet lo stato della trasmissione del libretto tramite il servizio di tracciabilità sul portale di Poste.

Qualora il documento non venisse recapitato per assenza del destinatario, verrà lasciato un avviso di mancata consegna e passati trenta giorni senza ritiro, il passaporto sarà riconsegnato all’Ufficio Passaporti emittente. Per il ritiro alla Posta entro i trenta giorni, vale la procedura standard per il ritiro della posta registrata, cioè il riconoscimento del destinatario o di un’altra persona con delega e fotocopia del documento firmata.

Nel caso di indirizzo errato, Poste italiane riconsegnerà il documento all’Ufficio Passaporti, mentre nell’ipotesi di smarrimento della busta provvederà al rimborso di 50 euro al cittadino che per ottenere un nuovo libretto dovrà pagare solamente il bollettino di 42,50 euro.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare dal lunedì al sabato ai numeri 050583693 o 050583602.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità