Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 30 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Renato Zero interrompe il concerto per abbracciare Enrica Bonaccorti: «Quest'uomo mi ha rubato il cuore per sempre»
Renato Zero interrompe il concerto per abbracciare Enrica Bonaccorti: «Quest'uomo mi ha rubato il cuore per sempre»

Pisa Sporting Club Venerdì 30 Gennaio 2026 ore 07:30

Quattro nuovi acquisti, un talento protetto e il Sassuolo nel mirino

Durosinmi esulta dopo il gol all'esordio (Foto Gabriele Masotti)

Col Sassuolo per svoltare la stagione. Oggi la conferenza stampa di Gilardino, mentre ci si divide tra campo e calciomercato



PISA — La vigilia di Pisa-Sassuolo arriva con la voglia di ripartire subito, dopo San Siro. Gilardino sta ragionando su come alzare il livello di “prontezza” dei nuovi e su come gestire chi è uscito ammaccato. Perché quello di domani è uno snodo che può pesare sul resto della stagione. Il Pisa punta ad affidarsi anche ai suoi quattro nuovi acquisti e alla rinnovata fiducia in Matteo Tramoni.

La prima spia riguarda Stefano Moreo. In questi giorni si è allenato a parte e a tratti con il gruppo. Niente panico, ma un fastidio che ha reso necessario monitorarlo. Lo staff lo sta seguendo passo passo e la decisione la comunicherà proprio il tecnico questo pomeriggio in conferenza stampa. Se Moreo non fosse al cento per cento, inevitabilmente si aprirebbe spazio davanti.

E qui si lega il tema più caldo: Matteo Tramoni resta. La società lo ha protetto e lo stesso ha fatto l’allenatore, che lo considera troppo importante nella corsa salvezza. A certificare il punto, nelle scorse ore, è stato anche il presidente Corrado: “Tramoni resta. Siamo abituati a non rispondere alle parole banali. In casi come questi correre dietro a illazioni, supposizioni, non va fatto”. 

In questo quadro si inserisce Durosinmi. A Milano ha steccato, come il resto della squadra del resto, ma la sensazione è che possa candidarsi seriamente per partire dall’inizio all’Arena. Ha bisogno di minuti, di ritmo, e il Pisa ha bisogno di peso davanti, alla luce anche degli acciacchi di Meister, uscito anche lui malconcio da San Siro.

Poi ci sono le “prime volte” che tutti aspettano. Loyola è il nome per l’esordio. E lo stesso discorso vale per Stojilkovic dato che oggi arriverà l'ufficialità del calciatore. Dietro, invece, la novità più probabile è il rientro di Caracciolo tra i titolari, per ridare alla linea difensiva un volto più “classico”.

Intanto il mercato corre in parallelo alla vigilia. Ora il Pisa è concentrato sull’esterno: un giovane già visto in Italia, oggi all’estero. La trattativa è in una fase di stallo, ma può muoversi da un momento all’altro. Se non si sblocca, il club è pronto a cambiare strada. E sullo sfondo resta anche una valutazione in difesa, rimandata dopo la partita.

Il Sassuolo, però, potrebbe presentarsi all’Arena con una storia dentro la storia: Nzola oggi sarà un giocatore dei neroverdi. C’è persino la possibilità che possa essere disponibile già per domani, da avversario, a poche settimane dall’ultima presenza in maglia Pisa. 

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Accordo con Netflix era già chiuso da mesi, ma la trattativa sui diritti d’immagine dell’ex tecnico ha rischiato di far saltare tutto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Sport

Attualità