Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 07 settembre 2023 ore 07:00

La liberazione di Cascina con il presidente Giani

Un momento della cerimonia con il presidente Giani

Il 79° anniversario della festa cascinese per la fine del terrore nazifascista ha portato con sé anche gli attestati per i nuovi cittadini italiani



CASCINA — Anche quest'anno, la cerimonia per l'anniversario della liberazione di Cascina, celebrato con la consueta deposizione della corona al monumento ai Caduti, è coincisa con la consegna degli attestati di cittadinanza italiana per coloro che l'hanno ottenuta nell'ultimo anno.

"Il 79° anniversario della liberazione rappresenta un primo punto di riflessione in vista delle celebrazioni degli 80 anni - ha commentato il sindaco Michelangelo Betti - Cascina, come Pisa, fu liberata il 2 Settembre, ma festeggiamo due giorni dopo perché è il giorno in cui i cascinesi tornarono a casa dallo sfollamento in collina. Fu una festa che si collocò alla fine di un’estate terribile".

Il sindaco ha anche annunciato l’intenzione di realizzare una pubblicazione che raccolga la memoria di tutte le uccisioni di cascinesi per mano dei nazifascisti. "Come amministrazione abbiamo intenzione di consegnare ai cascinesi un ricordo storico compiuto, con un testo che lo accompagni e con una riflessione sui fatti che hanno caratterizzato l’estate del 1944, ma anche quelli degli anni precedenti, antecedenti anche alla marcia su Roma - ha aggiunto - quando il referendum del 2 Giugno ci consegnò la Repubblica, a Cascina c'era già un Comune amministrato ed eletto".

I gonfaloni

Dopo il primo cittadino cascinese, hanno preso la parola Bruno Possenti, presidente dell'Anpi provinciale, Massimiliano Angori, presidente della Provincia di Pisa, e, in chiusura, il presidente della Regione Eugenio Giani. "Cascina ha avuto un ruolo davvero molto importante nella Resistenza - ha detto -dietro alla liberazione di Cascina, c’è una spinta che ci consente di riflettere oggi su fatti storici, attualizzandoli: quel 4 settembre fu il frutto di un percorso che in Toscana ha impegnato sì gli anglo-americani, ma che ha visto i partigiani protagonisti e con un ruolo attivo nel far capitolare i tedeschi".

Il sindaco Betti e il presidente Giani

Infine, c'è stata la consegna delle cittadinanze con le foto di rito e il ricordo, da parte del sindaco Betti, di come a Cascina siano presenti oltre 100 nazionalità diverse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità