Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 12 ottobre 2016 ore 11:30

La mamma pisana di Vittorio Gassman

Il grande attore racconta il carattere ereditato dalla madre. Si tratta di Luisa Ambron, che presto rimase vedova con tre figli



PISA — Vittorio Gassman, in molte interviste e nella sua autobiografia, Un grande avvenire dietro le spalle, parla spesso di sua madre, Luisa Ambron di famiglia ebraica pisana.

A lei l’attore deve la scelta della sua professione, infatti, spesso gli consigliò di frequentare l’Accademia di Arte Drammatica visto che, come era solita ripetergli, “facendo legge, non hai obblighi di frequenza”.

La donna ebbe col figlio un dialogo costante, una confidenza estrema, nonostante i frequenti litigi dovuti al carattere simile: istrionico, amante della drammatizzazione spettacolare, del confronto carico di veemenza monologante. Insomma, proprio quello che il grande attore definiva lo spessore burrascoso e pisano della personalità materna che lui stesso aveva ereditato. Un temperamento tenace, quello della signora Ambron, che le permise, dopo la morte prematura del marito Heinrich Gassmann (ingegnere civile di origine tedesca che, come sosteneva il figlio “non perse mai il forte accento alemanno”) di affrontare con molta grinta e coraggio la sua nuova condizione economica di vedova con figli.

Dell’amore di Luisa Ambron per il teatro ne è prova quanto afferma Vittorio Gassman nella sua autobiografia: “Il culmine della felicità (…) per mia madre fu quando la introdussi in una delle mie apparizioni televisive, nello show di Canzonissima.(…). Fu all’altezza delle sue attese, mi tolse la parola in trasmissione, sgranando versi danteschi e boutades improvvisate come una veterana della ribalta”.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità