QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 23° 
Domani 20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 23 marzo 2019

Attualità sabato 03 ottobre 2015 ore 14:51

La Saint Gobain festeggia i 350 anni di attività

Una due giorni intensa a Pisa per lo storico stabilimento di Porta a Mare tuttora cuore pulsante di un grande gruppo internazionale



PISA — "Abbiamo aperto i bandi per i nuovi finanziamenti europei e invito la Saint-Gobain ad esser partner, a fare rete, a presentare progetti per legarsi ancora più al territorio. In tempi rapidi faremo accordi sui risparmi energetici e ritengo che questa importante realtà possa mettersi alla testa di questi accordi per promuovere una produzione sostenibile e sicura".

C'era anche il presidente Enrico Rossi, stamattina a Pisa, all'apertura della due giorni di festa per i 350 anni dello storico Gruppo Saint-Gobain. I festeggiamenti hanno coinvolto anche la città toscana dato che qui, nel 1889, è stato costituito il primo stabilimento italiano della multinazionale.

In Italia Saint-Gobain è presente dal 1889, con un fatturato di oltre 1,1 miliardi € (dato 2014) e circa 3500 dipendenti in 28 siti produttivi, ed è proprio Pisa con Saint-Gobain Glass ad aver accolto il secondo stabilimento all’estero del Gruppo e il primo in Italia.
Lo stabilimento di Saint-Gobain Glass di Pisa rappresenta la storia e il futuro del Gruppo che nel 2011 ha investito oltre 90 milioni di euro nel polo industriale pisano, elevandolo a centro tecnologico d’eccellenza in Europa nella produzione di vetro per edilizia ad alte prestazioni.


 Il sito ospita un sistema produttivo integrato, che include un forno Float per la fabbricazione del vetro di base; la linea Coater che permette la successiva trasformazione del vetro in prodotti performanti e altri due impianti di trasformazione per la produzione di specchi e di vetri stratificati di sicurezza.

Alle cerimonie di stamani presenti anche il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi e il sottosegretario Silvia Velo che hanno espresso parole di grande stima verso l'operato di Saint Gobain, il primo per la sinergia e gli investimenti su Pisa, la seconda per l'attenzione all'ambiente.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca