QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 24°31° 
Domani 25°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 21 luglio 2019

Attualità martedì 20 novembre 2018 ore 11:27

La Torre di Pisa si sta raddrizzando

La conclusione del gruppo di sorveglianza dopo più di 17 anni di osservazione: "E' stabile e molto lentamente sta riducendo la sua pendenza"



PISA — La Torre di Pisa è stabile e molto lentamente sta riducendo la sua pendenza. Questa è la conclusione alla quale sono giunti Salvatore Settis, Carlo Viggiani e Donato Sabia, membri del Gruppo di Sorveglianza, dopo più di diciassette anni di osservazione dei movimenti del celebre monumento pisano.

Dopo i lavori di consolidamento e restauro progettati e realizzati dal Comitato Internazionale coordinato dal professor Jamiolkowski tra il 1993 e il 2001, l’Opera della Primaziale Pisana, d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha ritenuto indispensabile istituire un Gruppo di Sorveglianza formato dai professori Salvatore Settis, Carlo Viggiani e Luca Sampaolesi, quest’ultimo sostituito da Donato Sabia del Politecnico di Torino. Il Gruppo si riunisce a Pisa ogni tre mesi circa.

Le attività del Gruppo di Sorveglianza, sostenute economicamente e amministrativamente dall’Opera della Primaziale Pisana, sono consistite nell’analisi dei movimenti della Torre, nel miglioramento della qualità delle misure effettuate, nella gestione e nell’ampliamento del sistema di monitoraggio, nella promozione di studi e di ricerche orientate a una maggiore conoscenza del comportamento statico e dinamico del campanile pisano.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità