Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Rimosse le impalcature dalla guglia di Notre Dame: lo spettacolare timelapse

Attualità venerdì 30 gennaio 2015 ore 13:20

L'ateneo pisano capofila a Horizon 2020

Il nuovo programma quadro per la ricerca e l’innovazione dell’Unione Europea ha già premiato 12 proposte con 4,5 milioni di euro



PISA — Quasi 4,5 milioni di euro per dodici progetti di ricerca a cui partecipa l’Università di Pisa: sono questi i numeri dei primi contratti firmati nell’ambito di Horizon 2020 il nuovo programma quadro per la ricerca e l’innovazione dell’Unione Europea, che ha premiato l’Ateneo pisano selezionando dodici proposte presentate insieme a università di tutta Europa. 

"Sono progetti che vanno dalla ricerca di frontiera allo sviluppo tecnologico, dalla valorizzazione dei risultati della ricerca allo sviluppo dell’innovazione, dalla salute alla sicurezza alimentare – commenta la professoressa Ann Katherine Isaacs, delegata del rettore per i Programmi europei – Per il nostro Ateneo è un risultato sicuramente positivo, che ci auguriamo venga ampliato nelle prossime settimane, visto che ci sono ancora 75 proposte già presentate in attesa di esito che dovrebbero portare a Pisa altri significativi successi, nonché altre numerose proposte in preparazione".

La struttura di Horizon 2020 si compone di tre settori, Excellent science, Industrial leadership, Societal challenges, sotto-programmi che racchiudono le diverse tipologie di progetti e finanziamenti. I progetti finanziati all’Università di Pisa nel primo anno di vita del programma coprono tutti e tre i pilastri di Horizon 2020, coinvolgendo sei dipartimenti - Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali, Medicina clinica e sperimentale, Scienze della Terra, Chimica e chimica industriale, Ingegneria dell’Informazione, Informatica - e il Centro di ricerca Piaggio”.

L’Ateneo pisano è capofila di uno dei dodici progetti, quello presentato dal professor Giuliano Manara,del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, intitolato Emerget. Chipless multisensor Rfid for green networks, che ha ricevuto 270mila euro e si occuperà di sensori innovativi basati su Tag Rfid a basso impatto ambientale. Significativo è il finanziamento assegnato al professor Antonio Bicchi, del Centro di ricerca Piaggio”, per il progetto SoMa. Soft-bodied intelligence for manipulation, che si è aggiudicato 1.617.250 euro per lo sviluppo di mani robotiche basate sulla tecnologia della soft robotics. Dino Pedreschi, docente del dipartimento di Informatica e del Kdd Lab dell’Isti-Cnr, è stato premiato per due progetti: Cimplex. Bringing citizen, models and data together in participatory, interactive social exploratories (170mila euro) e SoBigData (360mila euro), due ricerche che hanno al centro l’analisi dei big data. Marco Danelutto, sempre del dipartimento di Informatica, ha avuto 401.875 euro per RePhrase. Refactoring parallel heterogeneous resource-aware applications - a Software Engineering approach,un progetto che prevede la sperimentazione di nuove e innovative metodologie e strumenti per lo sviluppo di applicazioni data-intensive e parallele.

Sono due le ricerche finanziate al professor Gianluca Brunori, del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali: il primo è Diversifood. Embedding crop diversity and networking for local high quality food systems, con 74.984 euro; il secondo è Sufisa. Sustainable finance for sustainable agriculture and fisheries, con 383mila euro, e sono progetti che si occupano di sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile.

Ci sono poi i finanziamenti assegnati ai docenti del dipartimento di Chimica e chimica industriale: Maurizio Persico ha avuto 329.745 euro per Tccm. Theoretical chemistry and computational modelling, un progetto che si occuperà di elaborare modelli teorici e nuovi metodi di calcolo nell’ambito della chimica teorica e computazionale; e Fabio Di Francesco,che ha ottenuto 529.766 euro per Hearten, una ricerca che vuole migliorare la qualità della vita di pazienti con scompenso cardiaco.

A Giuseppe Barillaro, del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, sono andati 258.061 euro per Synchronics. Supramolecularly engineered architectures for Optoelectronics and Photonics, che ha l’obiettivo di sviluppare una nuova generazione di biochip fotonici con performance avanzate per il monitoraggio di biomolecole di interesse clinico. 

Paolo Vitti, del dipartimento di Medicina clinica e sperimentale, ha ottenuto 11.270 euro per Euthyroid. Towards the elimination of iodine deficiency and preventable thyroid-related diseases in Europe, una ricerca che riguarda gli studi sulla tiroide e infine Luigi Folco,del dipartimento di Scienze della Terra, 20.625 euro per EURO-CARES. European curation of astromaterials returned from the exploration of space, che si pone come obiettivo la realizzazione di un progetto per la costruzione di un centro europeo in cui ricevere e curare campioni di materiali extraterrestri raccolti dalle future missioni nello spazio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca