QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 14°16° 
Domani 14°17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 19 maggio 2019

Attualità venerdì 15 maggio 2015 ore 09:00

L'innovazione digitale, Aoup premiata a Milano

L'azienda pisana ha ricevuto la medaglia d'argento nel Premio innovazione digitale in sanità 2015 organizzato dal Politecnico lombardo



PISA — L'Aoup medaglia d'argento nel “Premio innovazione digitale in sanità 2015”, giunto all'ottava edizione e organizzato dal Politecnico di Milano nell'intento di individuare e far conoscere i migliori progetti della sanità italiana, pubblica e privata. 

Hanno partecipato oltre 50 aziende sanitarie e 12 sono quelle arrivate alla fase finale, dove la regione più rappresentata è stata la Lombardia, seguita da Toscana (Aoup e Usl10 di Firenze), Veneto, Emilia-Romagna, Umbria e Lazio; del tutto assenti sono risultate le regioni meridionali.

L'Aoup si è aggiudicata il secondo premio nella sezione Gestione dei processi clinico-sanitari, alle spalle dell'Humanitas, azienda privata milanese, e davanti all'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.
Il progetto presentato dall'Aoup è Pleiade, una cartella clinica elettronica basata su un sistema open source che offre la possibilità di avere le informazioni sui pazienti sempre disponibili, certificate e facilmente recuperabili. Pleiade è inoltre integrata con un sistema di firma digitale ed è dotata di un sistema di conservazione dei dati digitali a norma di legge. 

Il software è stato sviluppato dal dottor Luigi Molinari, direttore dell'unità operativa Gestione e procedure Aoup di Estar, che ha coordinato un gruppo di 12 borsisti tutti neolaureati in informatica e ingegneria elettronica dell'Università di Pisa; responsabile di tutto il progetto è il dottor Marco Nerattini, direttore dell'unità operativa Innovazione e sviluppo.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Spettacoli