QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 18°19° 
Domani 22°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 19 agosto 2018

Cronaca martedì 20 maggio 2014 ore 13:00

Fuori dalla scuola per fare impresa

Una linea di bicchieri ecosostenibili ha fatto vincere una scuola di Cecina. Tra le classi che hanno partecipato, anche alcune di Cascina e Pisa



PISA — Con il progetto Divino ricordo, l’Istituto tecnico Isiss Marco Polo di Cecina si è aggiudicato la vittoria della finale regionale di Impresa in azione Toscana 2014 che si è appena conclusa in città.

L’iniziativa, volta a promuovere lo spirito imprenditoriale tra i giovani, ha così premiato la migliore impresa di studenti a livello regionale, che ora potrà quindi partecipare a Biz Factory, la finale nazionale del progetto che si svolgerà a Milano dal 5 al 6 giugno.

Il progetto vincente ideato dai ragazzi è una linea di bicchieri creata con vetro proveniente da bottiglie di vino prodotte e consumate nella Costa degli etruschi. Proposti come esempio di sviluppo sostenibile, i bicchieri saranno commercializzati in ristoranti, enoteche e agriturismi.

La giuria composta da imprenditori e rappresentanti dell’Ufficio scolastico regione, dell’università di Pisa, di Invitalia e di Unioncamere Toscana ha assegnato anche tre premi speciali: il premio Green Lab, assegnato all’impresa più ecosostenibile, è andato all’Istituto tecnico Itcg Cerboni di Portoferraio con la Bee Bag, una borsa creata in materiale riciclato.

La Business Cup, assegnata all’impresa con il maggior spirito commerciale, è andata invece all’Istituto tecnico Itcg Piccolini di Volterra con il progetto Ci gusta, un prodotto-servizio legato alla cucina del territorio.

Infine la Innovation Cup, assegnata all’impresa più innovativa, è andata all’Istituto tecnico Isis Carducci Volta Pacinotti di Piombino.

Tra le altre scuole ad aver preso parte all'iniziativa il liceo scientifico Filippo Buonarroti di Pisa e l'Istituto tecnico Pesenti di Cascina.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità