Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 02 ottobre 2014 ore 18:05

Livornese e "maledetto", Palazzo Blu apre a Modì

Modigliani in mostra fino al 15 febbraio. I falsi ritrovati 30 anni fa sono a San Matteo



PISA — A 130 anni dalla nascita a Livorno e a 30 dalla burla delle tre teste ripescate in un canale. Amedeo Modigliani torna a Pisa con le sue opere, la metà delle 100 che resteranno esposte fino al 15 febbraio e con i tre celebri falsi in mostra al museo nazionale di San Matteo

Ci torna anche come Modì, maestro della scuola francese della quale fanno parte le altre opere, quelle "des amis", degli amici e colleghi che hanno fatto parte di quel contesto che impregna i Modigliani. Nonostante, come accade agli artisti di scuola francese, resti un individualista, che non segue le nuove correnti, ma che quei nuovi e diversi modi di fare arte li fa entrare nelle proprie opere, dove si vedono nitidi. 

Modì, genio e sregolatezza, bello e dannato, nella città che fa i conti con la movida, porta un evento di portata internazionale, anche grazie al Centre Pompidou di Parigi, dal quale provengono ben 70 delle opere in mostra. 

C'è tutto Modigliani, in quella mostra. A partire dal periodo livornese, nella comunità ebraica e nella prima "bottega", quella di Guglielmo Micheli, allievo di Giovanni Fattori, rappresentante importante dei “macchiaioli”. 

Una sezione indaga e mostra Modigliani, Brancusi e la scultura e un focus esplora l'ambiguo rapporto che Modigliani ebbe con il cubismo, corrente artistica alla quale si ispirerà mantenendo sempre una certa distanza. 

In mostra i grandi capolavori di artisti dell’epoca e compagni di avventure a Montparnasse tra i quali Chaim Soutine, Pablo Picasso, Marc Chagall, Gino Severini, Jacques Lipchitz. 

La mostra è organizzata da Fondazione Palazzo Blu, Centre Pompidou e MondoMostre. La curatela scientifica è affidata a Jean Michel Bouhours, accreditato studioso di Modigliani e curatore del dipartimento delle collezioni moderne del Centre Pompidou di Parigi.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità