QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 18° 
Domani 13°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 23 ottobre 2017

Sport martedì 03 ottobre 2017 ore 09:05

Un cuore grande come Pisa e Livorno

Giorgio Chiellini alla derby del cuore fra Livorno e Pisa (foto livornocalcio.it)

In quattromila hanno riempito gli spalti dello stadio Picchi per il derby tra vecchie glorie, per raccogliere fondi in favore degli alluvionati

LIVORNO — Prima il Silenzio, con le note scandite dalla banda dell'Accademia, poi gli applausi, le emozioni e il divertimento. Ieri sera è finito 2-2 il derby del cuore fra le vecchie glorie di Pisa e Livorno, ma ciò che più conta è che ha vinto la solidarietà nei confronti delle famiglie livornesi colpite dall'alluvione.

Testimonial d'eccezione Giorgio Chiellini, che ha ideato assieme a Lamberto Giannini della Caritas l'hashtag #AiutiamoLi, e Massimiliano Allegri, mentre la serata è stata introdotta dal noto coduttore televisivo Massimo Giletti e da Serena Martinelli. “Per me oggi è un ritorno a casa - ha detto Chiellini nel pre partita -, un’emozione unica. Livorno ha un grande cuore e sono felice di poter fare qualcosa per i miei concittadini”

In campo si sono dati filo da torcere vecchie bandiere amaranto e neroazzurre del calibro di Protti, Scalzo e Galante da una parte, Mannini, Amoroso e Savoldi dall'altra. Più alcuni innesti di spessore, come il comico Migone e il tennista Volandri nel Livorno, e il vicesindaco Ghezzi e il comico Pantani nel Pisa.

Alla fine è stato un derby vero. Dopo appena quattro minuti prima rete di Igor Protti a Mannini, che raggiunti i sessant'anni ha fatto gli straordinari, e poi il pareggio pisano con Buscé, il raddoppio neroazzurro firmato da Savoldi quasi allo scadere e, infine, il gol del pareggio labronico, per così dire regalato, siglato da Volandri.

Tanti i nomi illustri presenti anche sugli spalti, a cominciare da Giancarlo Antognoni, mentre a bordo campo hanno assistito con passione al match il sindaco di Livorno Filippo Nogarin e il presidente del Pisa Sc Giuseppe Corrado. Quest'ultimo, tra i principali promotori del derby, ha assicurato che per la prima sfida ufficiale in serie C fra Pisa e Livorno, in programma il 26 novembre, una parte dell'incasso dell'Arena Garibaldi sarà destinato ancora agli alluvionati.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Cronaca

Cronaca