Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Cronaca giovedì 03 luglio 2014 ore 09:05

Modì in 56 fotografie

Livorno anticipa la mostra a Palazzo Blu. La vita di Modigliani raccontata dagli scatti di Luca Dal Canto



PISA — Prima di arrivare a Palazzo blu dal 3 ottobre al 15 febbraio, Modigliani farà tappa a Livorno dal 12 luglio al 3 agosto. Alla Bottega del caffè, nel quartiere La Venezia, ci sarà infatti una mostra dal titolo I luoghi di Modigliani, tra Livorno e Parigi, un’altra iniziativa che vede protagonista il pittore livornese nel 130esimo anniversario della sua nascita.

Si tratta di un’esposizione fotografica dei luoghi in cui l’artista ha vissuto e lavorato, ma immortalati così come sono oggi, dopo un secolo di cambiamenti. 56 scatti ritraenti 44 luoghi tra Livorno e Parigi, ognuno dei quali accompagnato da una didascalia che racconta un aneddoto legato a quel determinato luogo.

Gli scatti sono di Luca Dal Canto, regista e fotografo livornese. Suo è anche il cortometraggio Due giorni d’estate, che trae spunto proprio da un’opera di Modigliani e che è stato presentato in prima mondiale al 67esimo festival di Cannes nella sezione fuori concorso Short Film Corner.

La mostra sarà inaugurata sabato 12 luglio alle 19 con un intervento musicale di Simone Soldani e Luca Faggella, che canterà alcune canzoni di Piero Ciampi. Infine ci sarà una degustazione di torta di ceci.

La mostra pisana invece esporrà dipinti e sculture del pittore livornese provenienti dal Centre Pompidou di Parigi e da collezioni pubbliche e private, sia italiane che straniere.

L’iniziativa a Palazzo blu sarà curata da Jean Michel Bouhours, studioso di Modigliani e curatore del dipartimento delle collezioni moderne del museo francese prestatore delle opere. In contemporanea, delle aree del Palazzo saranno dedicate all’esposizione di opere di altri artisti come Soutine, Picasso, Chagall, Léger, Utrillo, Valadon, Derain, Dufy, Gris, Severini e Brancusi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità