Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Spettacoli venerdì 11 luglio 2014 ore 17:05

Nei piccoli club come agli angoli delle strade

Jazz e blues convivono nel gruppo acustico Not in my backyard



PISA — Musica jazz e blues convivono in un gruppo acustico nato dall'unione di quattro ragazzi. 

Che scelgono Pisa come base e come nome Not in my backyard, letteralmente non nel mio cortile anche se Andrea Caracciolo, uno dei componenti spiega: “È un'espressione gergale che significa vallo a fare da un'altra parte, nel nostro caso, visto che suoniamo spesso in strada, potrebbe essere che veniamo cacciati e andiamo a suonare in un altro angolo della strada” scherza.

Caracciolo, che suona chitarra e mandolino, racconta: “Ci siamo uniti nel 2011 dopo aver frequentato la scuola di musica Giuseppe Bonamici. Unire il jazz e il blues – spiega - non è stato facile, ma l'intento di base è stato quello di suonare un repertorio che ci piacesse e fosse stimolante senza preoccuparsi della sua effettiva spendibilità commerciale”.

Tanti i riferimenti musicali a cui i Not in my backyard si rifanno: “Di solito dividiamo le nostre esibizioni in due parti, nella prima tipicamente jazz ci ispiriamo a Django Reinhardt, Thelonious Monk e Duke Ellington, insomma all'era swing. Nella seconda parte, in cui facciamo blues gli artisti di riferimento sono Hank Williams, Johnny Cash, Ry Cooder, The Little Willies”.

I Not in my backyard suonano spesso nei piccoli club oppure facendo busking, cioè suonando agli angoli delle strade e a volte facendo cappello: “Ci esibiamo spesso a Pisa e a Lucca, sia nei club che per strada, anche se ci è capitato di fare accompagnamenti musicali alle inaugurazioni di mostre oppure ad eventi di beneficienza”.

I componenti del gruppo sono: Giulia Fidanza, (voce, kazoo, ukulele, percussioni, 35 anni di Sulmona), Alessandro Tommasi (chitarra eslide, 40 anni di Lucca), Andrea Caracciolo (chitarra e mandolino, 27 anni di Pisa) Daniele Pioli (contrabbasso, 32 anni di Pisa).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca