Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica lunedì 12 maggio 2014 ore 11:41

"No alla vendita degli immobili pubblici"

L’Altra San Giuliano riparte da Orzignano, riprendendosi l'ex materna



SAN GIULIANO TERME — Anche loro hanno scelto il simbolo della lista. Le candidate e i candidati dell’altra San Giuliano hanno riaperto l’ex scuola materna di Orzignano, da tempo chiusa dall’amministrazione Panattoni, "che ha preferito - spiegano - avviare la variazione della destinazione d’uso dell’immobile per poterlo mettere in vendita, piuttosto che assicurare a decine di famiglie e a decine di bambine e bambini della zona un servizio scolastico funzionale ed efficiente".

Secondo i candidati, "Questa scelta, di spirito puramente speculativo, ha prodotto il peggioramento dell’accesso e della fruizione del diritto all’infanzia e alla formazione di moltissimi bambini, i cui genitori sono costretti a rivolgersi sempre più spesso a strutture private, con costi che gravano sulle condizioni economiche già messe a dura prova dalla crisi generale, o a vedere le loro figlie e figli ammassati in altri asili del territorio comunale, affollati e sempre meno in grado di garantire, loro malgrado, un servizio di qualità".

Riaprendo quella scuola, L’Altra San Giuliano intende segnare un punto di non ritorno: "l’ex scuola materna di Orzignano deve essere strappata alle mire speculative e all’interesse privato, per tornare ad essere uno spazio a servizio di tutto il territorio, se necessario anche attraverso l’auto-recupero, l’auto-gestione e la partecipazione di tutta la cittadinanza.

Oggi L’Altra San Giuliano rimette questo spazio nella mani della cittadinanza, proponendo una giornata di incontro, socialità e aggregazione, per ribadire l’importanza della rivitalizzazione degli spazi abbandonati.
In questa giornata di mobilitazione per la valorizzazione del patrimonio pubblico e per il suo utilizzo a servizio della cittadinanza, L’altra San Giuliano lega a doppio filo la sua battaglia con quella della lista Una Città in Comune di Pisa: da San Giuliano Terme a Pisa un unico, determinato no alla svendita degli immobili pubblici, verso un comune dei beni comuni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca