Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 08 agosto 2023 ore 15:34

Ori e podi, Pisa premia i suoi atleti

Un momento della premiazione

Cerimonia e premiazione a palazzo Gambacorti per i campioni pisani di scherma, body building, canottaggio e sitting volley



PISA — Gabriele Cimini, Luca MamminiMatilde Orsetti, Eva Ceccatelli e Federica Manca. Sono alcuni degli atleti pisani che nel corso del 2023 si sono distinti nelle rispettive discipline sportive, dando lustro alla città.

Il Comune li ha premiati durante una cerimonia che si è svolta a Palazzo Gambacorti. Ad accogliere gli atleti in Sala delle Baleari e a consegnare loro un riconoscimento sono stati il sindaco di Pisa Michele Conti, l’assessore allo sport Frida Scarpa e l’assessore alla disabilità Giulia Gambini.

“Esprimo un ringraziamento da parte dell’Amministrazione Comunale e della città per gli straordinari risultati che avete ottenuto grazie ad impegno e sacrifici quotidiani – ha detto il sindaco Michele Conti. Risultati che ci rendono orgogliosi e che rappresentano un successo per tutta la nostra comunità, in quanto portano in alto il nome di Pisa in Italia e nel mondo e ci spingono ad aumentare l’impegno dell’Amministrazione Comunale nella promozione delle politiche sportive a sostegno delle associazioni del territorio. Un ringraziamento particolare infine alle atlete della Dream Volley che anche quest’anno si confermano come una eccellenza nell’ambito delle discipline paralimpiche”.

Gli atleti premiati sono lo schermidore Gabriele Cimini, oro nella spada a squadre ai campionati mondiali di Milano 2023; il bodybuilder Luca Mammini, che a giugno ha conquistato a Torino il titolo di campione del mondo Cibb nella categoria over 60; Matilde Orsetti della Canottieri Arno, che dopo il titolo europeo 2023 ha conquistato anche un argento mondiale di canottaggio nel 4con sulle acque del Nautical Stadium Olympic d’Ile-de-France, complesso sportivo a Vaires-sur-Marne che sarà sede delle regate olimpiche di Parigi 2024; Eva Ceccatelli e Federica Manca in rappresentanza della squadra di Sitting Volley del Dream Volley che quest’anno ha conquistato il sesto scudetto e un bronzo alla Euroleague in Polonia.

Presente in Sala delle Baleari anche una delegazione della Canottieri Arno composta da Emma Cuzzocrea - che ha conquistato diverse medaglie ai campionati mondiali ed europei under 19 ed under 23, laureandosi campionessa europea under 19 nel quattro senza nel 2022, e da poco vincitrice di una borsa di studio per meriti sportivi in un college degli Stati Uniti – Aurora Bachini e Nina Frati che si sono recentemente aggiudicate la medaglia di bronzo alla Coupe della jeunesse 2023 che si è svolta ad Amsterdam nel mese di Luglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport