Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 06 ottobre 2015 ore 15:09

Parco, chiesto allargamento riserva biosfera

Calci, Collesalvetti, Lucca, Capannori: il Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli chiede che i quattro Comuni rientrino nel perimetro della "Selva"



PISA — L’Ente Parco ha consegnato nei giorni scorsi al Ministero dell’ambiente, presso gli uffici che gestiscono i rapporti con l’Unesco, il dossier con la proposta per ampliare i confini della esistente Riserva MaB (“Man and Biosphere”): il nome scelto, “Selve costiere di Toscana”, sta ad indicare un definitivo superamento dei confini della precedente “Selva pisana”, fino a quest’anno quasi del tutto coincidente con i confini del Parco, per proiettarsi su un territorio più ampio che comprenderebbe parte delle province di Pisa, Lucca e Livorno.

Il lavoro svolto tra il 2014 e il 2015 dall’Ente Parco, dopo una serrata “negoziazione” con gli uffici italiani, si è dunque concluso con la consegna di una nuova e corposa candidatura. Nel nuovo fascicolo già inviato all’Unesco è contenuta l’intesa anche politica tra l’Ente Parco e le amministrazioni comunali il cui territorio era già incluso dal 2004 nel perimetro della riserva (Pisa, Viareggio, Vecchiano, San Giuliano e Massarosa), le new entry della proposta del 2014, ossia Calci e Collesalvetti, e quelle del 2015, Lucca e Capannori.

La “selva” esistente fino a quest’annoche comprendeva, oltre al territorio e all’area contigua del Parco naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, anche le frazioni di Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone e una fascia di area marina di fronte alla costa a nord del fiume Arno dovrebbe dunque raddoppiare la propria dimensione, arrivando a poco meno di 40.000 ettari, con un aumento della complessità territoriale e, soprattutto, con un mutamento della denominazione che evidenzia la volontà di superare la dimensione locale legata principalmente al territorio dell’area protetta regionale.

L’idea che ha portato alle “Selve costiere di Toscana” nasce dunque sulla scorta dell’esperienza decennale già maturata dall’Ente Parco come capofila, ma si spinge ben oltre, grazie al legame che la nuova Riserva crea tra la fascia costiera e il complesso dei Monti pisani, compreso il loro versante lucchese.

Tali aree resteranno comunque al di fuori dei confini del parco regionale e non sorgeranno dunque nuovi vincoli di tipo giuridico o urbanistico: la pianificazione rimarrà, infatti, di esclusiva competenza degli enti locali, secondo quanto previsto dalle norme nazionali in materia di gestione del territorio.

 L’adesione alla proposta di ampliamento non determina infatti, sulle aree interessate, limitazioni per l’insediamento e l’esercizio di attività antropiche, né alcun effetto sulle previsioni degli strumenti urbanistici che disciplinano le aree d’interesse, o nuovi vincoli. Non si tratta quindi di un’estensione dei confini del Parco o dell’ambito delle sue competenze, ma di una gestione dei beni orientata allo sviluppo sostenibile e alla tutela della biodiversità attraverso forme di partecipazione attiva delle realtà economiche e sociali del territorio.


"In caso di esito favorevole della proposta di candidatura – spiega il Presidente Manfredi – la nuova Riserva della biosfera si estenderà oltre la zona settentrionale del Parco fino alle aree collinari oltre il Massaciuccoli e al versante lucchese e pisano dei Monti pisani, e comprenderà anche le colline livornesi e parte delle aree forestali di Collesalvetti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità