Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità lunedì 22 dicembre 2014 ore 10:30

Pensiero e vita di Giordano Bruno in un libro

Oltre duemila pagine e quaranta collaboratori, stampato dalle Edizioni della Normale. Il curatore Ciliberto: "Non solo filosofo, eroe popolare"



PISA — Il pensiero di Giordano Bruno in un'unica opera di oltre duemila pagine, frutto del lavoro di quaranta collaboratori. La maxi pubblicazione delle Edizioni della Normale di Pisa vuole rivolgersi a studiosi ma anche ad appassionati della figura dell'uomo Giordano Bruno, non solo un filosofo come spiega il curatore dell'opera Michele Ciliberto all'Ansa: “Bruno non è solo un filosofo, come Cartesio o lo stesso Spinoza, per la sua vita e per la morte sul rogo è diventato una sorta di eroe popolare, specie a cominciare dalla seconda metà del XIX secolo. Oltre che autore di una grande filosofia, il Nolano è stato artefice e protagonista di una fortuna, anzi di un mito che, nato nei suoi stessi anni e per certi versi da lui stesso alimentato, ha attraversato tutti i secoli moderni, ed è arrivato vivo e vitale fino al nostro tempo. Negli ultimi decenni gli studi su Bruno si sono dunque sviluppati in modo impetuoso, tanto che si è parlato di una vera e propria Bruno-Renaissance. Eppure non era ancora disponibile un lavoro di carattere 'enciclopedico' sulla sua figura e la sua opera”.

Giordano Bruno nacque a Nola nel 1548 e morì a Roma nel 1600, nel rogo a Campo de' Fiori, dove ora c'è la statua a lui dedicata. Fu condannato per eresia da parte dell'Inquisizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca