Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Politica domenica 23 novembre 2014 ore 12:15

People mover, intervengono Nocchi e Ferrante

I due segretari Pd non condividono le preoccupazioni espresse nell'ambiente politico: "Il progetto va in direzione di una crescita aeroportuale"



PISA — I lavori per il People mover sono entrati nel vivo. Francesco Nocchi e Andrea Ferrante, rispettivamente segretati provinciale e cittadino del Pd, sottolineano come si tratta di "un'opera strategica per lo sviluppo del Galilei e per il quartiere di San Giusto, con il decongestionamento del traffico in entrata da Pisa sud". 

Secondo i due esponenti politici, infatti il progetto People mover andrebbe in direzione di una strategia aeroportuale fruttuosa per l'economia pisana e toscana, per la creazione di posti di lavoro e per pianificare nuove prospettive di sviluppo.

"Il settore -sottolineano i segretari di partito- continua a richiedere forti investimenti e strategie di consolidamento. Il Galilei continua a raggiungere obiettivi impensabili e anche il saldo dei passeggeri nei primi nove mesi del 2014 è aumentato rispetto all'anno precedente. Un trend che supera di 4,2 punti percentuali quello del sistema aeroportuale italiano e che porta lo scalo pisano al decimo posto nella classifica nazionale e al quinto in quella degli scali regionali italiani. Da segnalare poi il traffico cargo in vertiginosa ascesa (+212,4%). Crescite frutto di scelte strategiche, alla quale si aggiungono quelle in corso, che sanciscono il ruolo di primo piano di Pisa nel contesto più ampio dell'area metropolitana della Toscana costiera e oltre".

D'altra parte, Nocchi e Ferrante ammettono di non condividere alcune preoccupazioni espresse nell'ambiente politico, che definiscono "più urlate che effettive".

"Ma cosa si paventa? -si chiedono i due segretari -Il fatto di viaggiare in soli 4 minuti dall'aeroporto alla stazione e viceversa, con fermata intermedia al parcheggio scambiatore della via Aurelia? Incrementare dalle 3 corse all’ora che facevano i treni (per dodici ore al giorno) a 10 corse all’ora (18 ore al giorno)? L'abbattimento delle emmissioni dei mezzi privati che eviterebero di entrare a Pisa e dei rumori rispetto al treno? L’eliminazione del passaggio a livello che ingabbiava un intero quartiere che invece viene finalmente ricucito? Le rotatorie e le piste ciclabili? Il fatto che proprio grazie al People mover verranno realizzate importanti opere di sicurezza idraulica indispensabili per San Giusto? O il fatto che i cittadini non versano un euro?
Sembra di notare un impegno a creare casi inesistenti, dei "non problemi" che qualcuno pensa, in questa fase di forte sfiducia verso le istituzioni, di poter cavalcare per accumulare consenso. Non è credibile impostare così il dibattito su un'opera strategica per la città e per l'intera area che dalla costa arriva fino a Firenze, magari, finalmente, con un treno veloce che collega Pisa al capoluogo regionale in 30 minuti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità