Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità mercoledì 13 dicembre 2023 ore 16:30

28 nuovi medici termali grazie all'Unipi

Da sinistra: il professor Romanelli, il dottor Mian, la professoressa Scaramuzzino e il professor Bonsignori

Concluso il master di II livello per la Medicina termale e l'Idrologia medica: connessioni internazionali per gli studenti e le studentesse



PISA — È giunto al temine il master di II livello in Medicina termale e Idrologia medica dell'Università di Pisa e diretto dal professor Marco Romanelli, docente ordinario di Dermatologia. Il percorso si concluderà ufficialmente con la discussione delle tesi dei 28 nuovi medici termali, formatisi nel corso di questo biennio.

Tra questi, 14 sono toscani e hanno in media 35 anni d’età. Come gli altri nuovi medici termali, i laureandi hanno potuto lavorare a tesi di ricerca collegate proprio alle destinazioni termali visitate nel corso dei moduli, ponendo le basi per un aumento del lavoro decentrato di ricerca rispetto a queste destinazioni.

Importanti, inoltre, le connessioni internazionali: durante il master i coordinatori, i docenti Fausto Bonsignori, Manela Scaramuzzino e il direttore Romanelli si sono recati in visita all’Università di Costanza, in Romania, da cui proviene la dottoressa Olga Surdu, nuova presidente della World Federation of Hydrotherapy and Climatotherapy, in questi giorni a Pisa proprio per la cerimonia delle tesi. Non solo: alcuni dei medici in formazione hanno ricevuto l’invito a partecipare al modulo d'insegnamento del master dell’Università di Monastir in Turchia.

Per la prossima edizione del master, inoltre, è prevista l'intitolazione del corso di studi al professor Eneo Mian, padre nobile della dermatologia italiana e del termalismo, che è stato anche direttore di specializzazione in Idrologia medica oltre alla specializzazione in Dermatologia all’Università di Pisa, da lui diretta per due decenni alla ribalta scientifica internazionale.

E sarà proprio il figlio del profess Mian, il dottor Maurizio Mian, ad annunciare questa importante iniziativa a Pisa, finalizzata proprio al sostegno di una attività così importante come quella del master pisano nel panorama nazionale della medicina termale e dermatologia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità