Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 18 agosto 2023 ore 16:30

A Ciclilandia disinfestazione della cocciniglia

Il parco di Ciclilandia

L'insetto, originario del Nord America, ha scatenato un focolaio nell'area di circa 45mila metri quadrati: obiettivo è contenerne la diffusione



PISA — Da lunedì 21 Agosto cominceranno i primi interventi volti al contrasto della diffusione della "tartaruga del pino", ovvero la cocciniglia tartaruga, insetto originario dell'America del nord e che, recentemente, si è insediata nell'area del parco di Ciclilandia a Tirrenia.

Il Servizio fitosanitario della Regione, a tal proposito, ha trasmesso precise indicazioni tecnico pratiche per le attività da svolgersi nel più breve tempo possibile al fine di contenere la diffusione di questo pericoloso insetto nocivo per le piante, in particolare i pini domestici.

Il focolaio individuato a Tirrenia, nell’area dell'ex Ciclilandia, che si estende per circa 45mila metri quadrati, ha spinto l'amministrazione comunale ad adottare e mettere in campo gli interventi fitosanitari e diretti sui pini domestici già infestati. Una seconda fase sarà attivata nella prima quindicina di giorni di Settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport