Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:45 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cultura lunedì 08 aprile 2024 ore 08:30

A Palazzo Blu il duo Paternoster-Camicia

Palazzo Blu a Pisa

Per una serata sarà sala da concerto grazie ai due grandi musicisti di fama internazionale, che si esibiranno grazie all'Associazione Mendelssohn



PISA — Palazzo Blu, venerdì 12 aprile, si trasformerà in una sala da concerto per accogliere il duo Vito Paternoster-Pierluigi Camicia, violoncello e pianoforte, che si esibiranno, tra le altre, nella Romanza senza parole op. 109 di Mendelssohn Bartoldy, seguita dalla Sonata op.102 n.1 per violoncello e pianoforte di Beethoven e dall’aria Oh tu bell’astro dal Taannhäuser di Wagner. La serata, organizzata dall'Associazione Musicale Fanny Mendelssohn, inizierà alle 21.

I due artisti hanno una lunga carriera alle spalle e hanno avuto modo di suonare in tutte le grandi capitali come in spazi molto prestigiosi: da La Scala di Milano al Carnegie Hall di New York.

Vito Paternoster è allievo di Nino Rota al conservatorio di Bari. Il grande maestro, riconoscendone le capacità di eccellente violoncellista, lo fece debuttare appena quindicenne con orchestre di grande spessore come quella romana “I Concerti dell’Arcadia” diretta da Riccardo Chailly. Paternoster da sempre affianca la sua attività di violoncellista a quella di compositore e direttore d’orchestra.

Pierluigi Camicia, invece, avvia la sua carriera da pianista, vincendo alcuni premi in concorsi nazionali ed internazionali e ottiene la stima di artisti del calibro di Rostropovitch, Ferrara e Ciccolini. Ha collaborato spesso con altri artisti proponendo proposte musicali di grande fascino e originalità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità