Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cronaca lunedì 22 agosto 2016 ore 15:20

Ha fatto nascere intere generazioni di pisani

Vasto cordoglio a Pisa per la scomparsa di Virgilio Facchini, notissimo ginecologo apprezzato per le qualità professionali e umane



PISA — "L’Azienda ospedaliero-universitaria pisana si stringe con affetto alla famiglia del professor Virgilio Facchini (nella foto), scomparso nella giornata di ieri dopo una lunga malattia, esprimendo il più sentito cordoglio per la perdita di una figura importante per l’ostetricia e la ginecologia pisana".

"Il professor Facchini - ricorda l'Aoup - ha fatto nascere intere generazioni di pisani raccogliendo l’eredità del professor Piero Fioretti e guidando, a partire dai primi anni ’90, l’èquipe dell’Unità operativa di Ostetricia e ginecologia 2 ospedaliera e, negli ultimi anni, anche il Dipartimento materno infantile prima di essere collocato a riposo nel 2007. 

Grande ostetrico dotato di abilità tecniche veramente notevoli, aveva una lunga e consolidata esperienza nella chirurgia oncologica e nelle gravidanze a rischio, rappresentando un punto di riferimento per le pazienti anche da fuori Toscana. Importante anche la sua carriera universitaria – era docente di ostetricia e ginecologia all’Università di Pisa – è stato autore di numerosi lavori scientifici nel settore della ginecologia oncologica

Imponente nella figura e nel portamento, apparentemente burbero, era invece un “gigante buono”, come lo definiscono i suoi ex allievi e colleghi, dotato di una grande umanità e generosità, testimoniata dalle tante iniziative benefiche a favore dei più sfortunati che tutta la città ricorda. 

E possedeva anche una grande autoironia, riuscendo sempre a sdrammatizzare, anche nelle situazioni cliniche più delicate, e ad alleviare i carichi di lavoro del suo staff con le sue battute, portando una parola di conforto alle sue pazienti che, talvolta inizialmente impressionate dalla sua mole, gli riconoscevano al contrario una delicatezza professionale e una sensibilità non comuni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità