Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Politica lunedì 10 luglio 2023 ore 09:30

"Affitti brevi, resta l'emergenza abitativa"

Da Una Città in Comune i dati sul turismo mordi e fuggi: aumento e ritorno ai livelli del 2019. "Nessun controllo o censimento del Comune"



PISA — Crescono gli affitti brevi e per Una Città in Comune, contestualmente, resta cruciale il problema dell'emergenza abitativa e del diritto alla casa. Sul quale, appunto, è stato organizzato anche un incontro alla stazione Leopolda.

"Se il numero di alloggi a disposizione per il mercato degli affitti brevi si era sensibilmente ridotto durante la pandemia, oggi i numeri stanno ritornando rapidamente a quelli del 2019 - hanno spiegato dalla lista di opposizione - a segnare il passo sono le tariffe medie giornaliere, che raggiungono oggi i 90 euro a notte per persona, con un aumento di 20 euro rispetto al 2019, a cui consegue un netto aumento anche dei ricavi medi mensili, che passano da 1.100 euro nel 2019 al 1.693 euro nel 2023". 

E mentre il turismo sembra giovarne, per Una Città in Comune il dato mal si concilia con il problema degli sfratti. "La nostra Provincia ha ottenuto il primato di capitale italiana degli sfratti e, per questo, bilanciare i diversi interessi in gioco su un tema così urgente e delicato dovrebbe essere una priorità - hanno spiegato - il Comune non ha attivato alcun sistema di controllo e censimento e non è chiaro in che misura queste strutture paghino la tassa di soggiorno: per questo abbiamo nuovamente presentato delle interrogazioni".

"Riteniamo inoltre che i Comuni abbiano un dovere di intervento anche verso le istituzioni nazionali - hanno aggiunto - la crisi abitativa ha raggiunto livelli drammatici ed è una responsabilità di chi è più a stretto contatto con i cittadini farsi fautore di un intervento normativo in grado di garantire il diritto alla casa".

Proprio per trattare questo tema, alla stazione Leopolda, la lista ha organizzato per domani, martedì 11 Luglio alle 21, un dibattito al quale parteciperanno il professor Filippo Celata dell'Università La Sapienza di Roma, che fornirà un quadro delle soluzioni proposte ed adottate in altri paesi europei; Massimo Torelli, tra i promotori del referendum "Salviamo Firenze"; e Giulia Contini, in rappresentanza dell’associazione Unione Inquilini Pisa.

"Infine, un esponente del gruppo Alta Tensione Abitativa che ha elaborato una proposta di modifica della legge 431/98 sulle locazioni, illustrerà il contenuto della norma seguendo la quale abbiamo anche presentato una mozione in consiglio Comunale - hanno concluso - affinché sindaco e assessore richiedano formalmente che il Parlamento legiferi urgentemente in materia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca