Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 07 luglio 2023 ore 11:48

Alla scoperta dell'universo con i supercomputer

La Scuola Normale Superiore inaugura un corso di dottorato che studia le galassie attraverso i Big Data. Le lezioni partiranno a Novembre



PISA — La Scuola Normale Superiore inaugura il corso di dottorato in astrofisica e cosmologia computazionale, per studiare le galassie attraverso i Big Data. Finanziato primariamente con i fondi del Pnrr, il corso partirà dal primo Novembre e le lezioni si terranno in inglese. L'ateneo, per mezzo di una nota, illustra nel dettaglio gli obiettivi del corso. 

"Oggi e sempre più in futuro - sottolinea la Scuola Normale- la conoscenza dell’Universo passa attraverso la capacità di saper utilizzare ma massiccia mole di dati inviati dai telescopi (terrestri o spaziali) al contempo sviluppando modelli fisico-matematici basati su simulazioni numeriche che richiedono l’uso dei supercomputer. Insieme al bagaglio di conoscenze scientifiche necessarie per studiare le origini, l’evoluzione, le proprietà fisiche, chimiche e temporali degli oggetti che formano l’universo, i giovani astrofisici e cosmologi devono anche saper padroneggiare tecniche avanzate di acquisizione, elaborazione ed analisi computazione dei dati, o meglio Big Data. Per venire incontro a queste necessità della ricerca più avanzata la Scuola Normale ha predisposto un apposito corso di dottorato in Astrofisica e Cosmologia Computazionale, le cui lezioni e attività si terranno in inglese e in un ambiente internazionale".

"Ci proponiamo di indirizzare i dottorandi ad un lavoro di ricerca su temi di punta nel panorama scientifico internazionale, ma vogliamo farlo insegnandogli a sfruttare al meglio le simulazioni numeriche, gli algoritmi di Machine Learning e il trattamento e l’esplorazione dei Big Data – spiega il professor Andrea Ferrara, coordinatore del corso PhD- Le tecniche e gli approcci numerici che verranno insegnati ed implementati con rigore saranno utili non soltanto alla ricerca relativa alle Scienze dell’Universo, ma per la loro natura interdisciplinare, potranno essere eventualmente applicati a problemi inerenti ad un grande numero di discipline".

La Scuola Normale è coinvolta in numerose collaborazioni, come per esempio quella con la Nasa per l’osservazione delle galassie primordiali con il telescopio spaziale James Webb, studi per i quali già adesso il supercalcolo e le simulazioni numeriche sono strumenti cruciali. Inoltre ai dottorandi verranno offerte possibilità di svolgere Master in discipline complementari, come ad esempio in Business & Administration, allo scopo di acquisire le capacità e le conoscenze necessarie a massimizzare il ritorno industriale e commerciale di eventuali idee nate durante la ricerca svolta nell’ambito del PhD.

"Per permettere ai dottorandi di entrare nel mercato del lavoro in posizioni di alto profilo – aggiunge Ferrara - , è indispensabile un percorso attento ad attività interdisciplinari e a sviluppare un’attitudine problem solving ed è quello che questo nuovo corso di dottorato si propone di fare".

"L’attività didattica - spiega la Scuola Normale- comprende lezioni e seminari. I dottorandi dovranno frequentare e superare gli esami corrispondenti ai corsi seguiti, almeno tre corsi (120 ore di lezione frontale) e superare gli esami corrispondenti. I lavori di pre-tesi saranno discussi durante una presentazione orale davanti a un gruppo di esperti nominati dal Consiglio di Classe. Gli studenti saranno poi ammessi agli anni successivi, durante i quali la ricerca dovrà essere completata e condensata in una Tesi di dottorato. In base alle esigenze della ricerca, gli studenti sono incoraggiati a trascorrere periodi di studio e ricerca presso istituzioni italiane e straniere".

Per candidarsi c'è tempo fino al 24 Agosto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità