Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 15 gennaio 2023 ore 19:00

Altre due piste ciclabili con i fondi del Pnrr

Da via Pratale e via Moruzzi a Cisanello e dal ponte sull'Aurelia al Cep: due nuovi progetti di collegamento ciclabile per oltre 350mila euro



PISA — Il Piano nazionale di ripresa e resilienza premia ancora la mobilità ciclabile di Pisa. Il Comune, infatti, grazie ai fondi statali, ha avviato le procedure di gara per la realizzazione di due nuove ciclopiste urbane: la prima collegherà l’asse via di Pratale e via Moruzzi con la pista ciclabile di via Matteucci e via di Cisanello, mentre la seconda il ponte sull’Aurelia a via Umberto Giordano al Cep.

"Il primo dei due progetti, finanziato per circa 200mila euro riguarda il primo lotto di lavori per creare un collegamento ciclabile tra la stazione e l’area del Cnr - ha spiegato l’assessore alla Mobilità Massimo Dringoli - si tratta di una ciclopista che era stata richiesta dallo stesso Cnr e che verrà realizzata grazie a un nuovo percorso ciclabile che si staccherà, in via Matteucci, in prossimità del Centro Forum, dalla pista ciclabile che collega la stazione a Cisanello".

"Il secondo progetto, anche questo finanziato con fondi Pnrr per oltre 162mila euro si riferisce invece al primo lotto di interventi per dare vita a una pista ciclopedonale tra il ponte sull’Aurelia e via Umberto Giordano - ha aggiunto - una ciclopista che, raccordandosi con le corsie ciclabili presenti sul Lungarno Leopardi, andrà quindi a completare il collegamento tra la città e il quartiere del Cep, passando attraverso via Fossa Ducaria per la quale, in questa fase, non è prevista la realizzazione dell’illuminazione, che verrà realizzata in un secondo momento".

I due interventi, dunque, si aggiungono a quelli per il nuovo tratto della Ciclopista del Trammino e per il percorso ciclopedonale in via Contessa Matilde. Due opere, queste ultime, che avranno un costo complessivo di circa 1,2 milioni di euro.

"Tutti questi interventi sono stati finanziati con fondi intercettati dall’amministrazione comunale nell’ambito dei finanziamenti del Pnrr per un totale, considerando i quattro progetti, di quasi 1,6 milioni di euro - ha concluso Dringoli - è inoltre in fase di progettazione esecutiva anche la pista ciclabile lungo il viale delle Cascine per collegare la città con la Tenuta di San Rossore. Anche questo progetto, già concordato con la Soprintendenza, sarà realizzato con fondi Pnrr per un investimento di circa 1,5 milioni di euro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport