Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 26 maggio 2023 ore 17:24

Ambiente e antichi mestieri si incontrano in corso

EducAmbiente e i Laboratori sotto i portici animano Corso Matteotti. Le iniziative in programma per la giornata di sabato



CASCINA —  EducAmbiente, il percorso didattico di educazione ambientale, chiude la 25esima edizione in Corso Matteotti. L'appuntamento è per domani, sabato 27 Maggio.

Dalle 10 alle 19 Palazzo Pretorio ospiterà la mostra dei lavori fatti dalle 83 classi partecipanti (istituti comprensivi Falcone, Borsellino e De André), ognuna delle quali ha scelto la proposta di una delle 8 associazioni del territorio che hanno elaborato un ventaglio di opportunità formative.  Ospite d’onore sarà Rossano Ercolini, presidente dell’associazione Zero Waste Europe e coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero, come annunciato dall’assessore all’ambiente Paolo Cipolli. “Il cappello comune dei progetti è l’Agenda 2030 – ha detto l’assessore –, con argomenti che hanno riguardato la storia del territorio, la terra, l’aria, l’acqua, il clima, i rifiuti, l’economia circolare e gli stili di vita. Il tutto utilizzando linguaggi adeguati all’età dei ragazzi cui erano rivolti. È stato un percorso non semplice per la molteplicità dei soggetti coinvolti, ma la tradizione del progetto che ha formato intere generazioni alla sensibilità ambientale e gli ultimi drammi dovuti ai cambiamenti climatici ci spingono ad andare avanti. Daremo un riconoscimento a tutte le classi partecipanti e potremo avere con noi Rossano Ercolini, un guru per quanto riguarda le tematiche ambientali”.

Le associazioni che hanno collaborato al progetto EducAmbiente sono Italia Nostra Onlus, Bambini e Cavalli, Terza Cultura Società Cooperativa, Legambiente Valdera, Odv Ri-Creas, ArteProgetto associazione culturale, Aps “ La Tartaruga”, Associazione Mani Attive.

A entrare nel dettaglio della giornata è stato il sindaco Michelangelo Betti. “Avremo due manifestazioni sul Corso che si integrano e si intrecciano: EducAmbiente e la sesta edizione dei Laboratori sotto i Portici, organizzata da Mani Attive. Due iniziative – ha sottolineato il primo cittadino – che hanno diversi punti in comune perché mettono insieme la manualità, soprattutto quella dei bimbi, e la socialità. A volte i social tolgono spazio al contatto diretto, mentre abbiamo sempre più bisogno di far parte di gruppi reali per confrontarci e crescere imparando la gestione del conflitto, evitando così i gruppi omogenei del mondo virtuale”.

Artigianato e socialità saranno al centro dei Laboratori sotto i Portici. Ad illustrare l'iniziativa Angela Vannucci, presidente dell’associazione Mani Attive. “Avremo numerose postazioni lungo il Corso dove troveremo artigiani degli antichi mestieri che faranno vedere cosa possono fare, coinvolgendo soprattutto i bambini e le famiglie. Mani Attive - spiega Vannucci- presenterà i propri lavori di arte tessile, avremo anche artigiani da fuori regione che lavorano legno, ceramica o carta. Il tutto per porre l’attenzione su ciò che ci offre la natura. Ci saranno anche i giochi di una volta, che in tante realtà sono andati perduti ma che è bello far rivedere ai giovani che hanno bisogno di riappropriarsi della manualità, di socializzare e di condividere con gli altri”. L'associazione ha anche un obiettivo da raggiungere: “Cercheremo di superare il record mondiale della maglia sulle dita che di 826 metri: siamo arrivati a 600 metri, proviamo a superarlo tutti insieme”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno