Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità sabato 11 giugno 2022 ore 19:00

Ambulanti, ecco il rinnovo fino al 2032

Confcommercio e Confesercenti plaudono la delibera della giunta pisana sulle concessioni per i venditori ambulanti: "Ora anche gli altri Comuni"



PISA — È un coro unanime di approvazione quello che arriva da Confcommercio e Confesercenti per il rinnovo delle concessioni per gli ambulanti fino al 31 Dicembre 2032, deciso dal Comune di Pisa con una delibera di giunta che fa seguito al nuovo Piano del commercio.

"Si tratta di un provvedimento fondamentale, che riguarda una materia complessa, disciplinata anche dal diritto comunitario - ha dichiarato l’assessore al Commercio Paolo Pesciatini - la determinazione è volta a rispondere alle esigenze delle imprese del commercio, in particolare di quello su aree pubbliche. Un'amministrazione che vuole governare in maniera responsabile non può sottrarsi al proprio dovere e non può lasciare nell’incertezza tutte quelle imprese che svolgono un ruolo per tutto il tessuto sociale, economico e produttivo".

"Dopo una lunga ed esasperante attesa, finalmente uno splendido segnale nella direzione attesa dagli operatori - ha commentato Franco Palermo, presidente della Fiva Confcommercio Pisa - per quanto persista una situazione di incertezza normativa, l'amministrazione ha scelta l'unica strada possibile: rispettare la normativa nazionale e regionale, accantonando sofismi giuridici che, almeno per il momento, nulla hanno a che vedere con la nostra categoria".

"Il disegno di legge sulla concorrenza non riguarda gli ambulanti, che non rientrano nella Bolkestein - ha aggiunto Alessio Giovarruscio, responsabile Area sindacale di Confcommercio Pisa - il 29 Giugno resta l'ultimo giorno utile per procedere ai rinnovi e il Comune ha rispettato la scadenza. Adesso ci aspettiamo che questa legittima decisione sia tempestivamente assunta da tutti gli altri comuni della Provincia, senza ulteriori tentennamenti".

Soddisfazione anche da Confesercenti. "Un rinnovo davvero sudato, considerato che la pandemia aveva concesso alle amministrazioni comunali di allungare i tempi per i rinnovi delle concessioni, lasciando nell’incertezza gli operatori - hanno detto il presidente provinciale di Anva Confesercenti Mirco Sbrolli e il responsabile Toscana Nord Claudio Del Sarto - al sindaco Michele Conti e ai suoi uffici abbiamo più volte fatto presente come il rinnovo, valido fino al 2032, non potesse più tardare. Oggi lo ringraziamo per essere giunti alla fine di questo lungo percorso".

"Il rinnovo deve essere concesso entro il 29 Giugno. Non sono accettabili tentennamenti magari legati a una presunta applicazione anche al suolo pubblico della cosiddetta Bolkestein - hanno concluso - soltanto presunta, perché una legge del 2018 ha provveduto a sottrarre il commercio su aree pubbliche dall’ambito della direttiva. I principi sanciti dal Consiglio di Stato nel novembre 2021 sono relativi alle concessioni demaniali marittime e, per questo, il commercio su aree pubbliche continua ad essere soggetto alle norme che obbligano le amministrazioni a concludere i procedimenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità