Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Politica giovedì 13 settembre 2018 ore 13:40

Mazzeo, tre anni di mandato guardando al futuro

Oltre 300 persone all’iniziativa organizzata dal consigliere regionale del Pd insieme ai quattro presidenti di Commissione. Tanti i temi affrontati



PISA — Il consigliere regionale del Partito democratico Antonio Mazzeo ha salutato i suoi tre anni di mandato con un evento in via delle Colombaie che ha visto la partecipazione di circa 300 persone, tra cui tanti sindaci e amministratori. Una serata che, oltre a guardare al lavoro fatto, è stata occasione per parlare del presente e del futuro della provincia e della Toscana.

“Giorno dopo giorno - è stato il messaggio lanciato da Mazzeo - vediamo tutta l’inadeguatezza e l’approssimazione del governo cittadino e di quello nazionale. In campagna elettorale hanno promesso di tutto e di più ma alla prova dei fatti non stanno realizzando niente. Da Roma hanno scippato a Pisa decine di milioni di euro sul bando periferie per riqualificare la stazione, non sappiamo se e quando saranno restituiti alla città e il sindaco Conti è l’unico a non aver mai detto mezza parola. Sui vaccini hanno detto no, poi sì, poi forse lasciando nella più totale approssimazione le scuole del territorio e solo grazie alla legge che abbiamo voluto e approvato in Consiglio Regionale abbiamo dato loro certezze e rimesso la scienza e la salute dei nostri bambini al primo posto". 

"Hanno approvato un decreto chiamato ‘dignità’ - ha proseguito il consigliere Pd - che ha avuto come effetto il licenziamento di migliaia di giovani e vogliono uno Stato che offra sussidi mentre noi rivendichiamo la centralità del lavoro e di contratti dignitosi. Sulle infrastrutture c’è un ministro che sta bloccando tutto, cosa aspetta il sindaco a chiedergli conto delle tante progettualità già finanziate che riguardano lo sviluppo di Pisa? Parliamo di questi temi. Il loro obiettivo è spostare l’attenzione dai loro fallimenti mentre noi vogliamo sfidarli sul terreno della concretezza. Pretendiamo risposte, se sono in grado di darle, perché non possono continuare a lungo a prendere in giro i cittadini pisani”.

Per la serata Mazzeo ha voluto accanto a sé i quattro presidenti di Commissione in Consiglio Regionale Giacomo Bugliani (affari istituzionali), Gianni Anselmi (lavoro, attività produttive, cultura e turismo), Stefano Scaramelli (sanità) e Stefano Baccelli (ambiente e infrastrutture). 

“La politica deve essere prima di tutto ascolto e confronto diretto – ha spiegato Mazzeo – e se il PD vuole davvero dare avvio a una fase nuova deve smettere di parlare solo di nomi e di se stesso e tornare a guardare fuori, a tutti quei mondi con cui il legame in questi anni si è invece allentato. Stasera abbiamo fatto questo: ci siamo messi a disposizione ognuno per le proprie competenze chiedendo ai cittadini di dar voce alle loro richieste e alle loro domande. Dall’inizio del mio mandato ho sempre pensato che deve essere la politica ad andare dai cittadini, non viceversa. Ed è quello che continuerò a fare costantemente su tutto il territorio pisano”.

Molti i temi che sono stati sollevati nel corso della serata dall’ambiente alla scuola, dalle infrastrutture alla sanità (con una presenza molto nutrita in platea di professionisti e operatori del settore) dove ad essere sottolineati con forza sono stati due temi in particolare, così riassunti da Mazzeo: “In primo luogo la volontà di investire sulle eccellenze presenti sul territorio a partire dal centro trapianti di fegato. Non solo resterà a Pisa ma sarà potenziato anche in termine di formazione e presenza di professionisti. Poi la questione delle liste di attesa: stiamo approntando il piano perché possano essere abbattute garantendo alcune prestazioni anche la sera dopo cena e il sabato così da offrire sempre più servizi di qualità in modo più rapido”.

Durante la serata spazio anche per la solidarietà: Mazzeo ha chiesto di sostenere il progetto di ricerca neuro oncologica dedicato alla memoria di Maria Sole Marras, la figlia del capogruppo PD in Consiglio Regionale scomparsa a soli 8 anni, e i soldi raccolti sono stati immediatamente devoluti alla Fondazione Meyer.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Sport