Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 30 luglio 2016 ore 08:46

Bike sharing, installate sei nuove stazioni

Il servizio iniziato tre anni fa è già raddoppiato con un totale di 24 postazioni in città. È il più utilizzato d’Italia



PISA — Il bike sharing pisano arriva a quota 24 stazioni: sono state infatti montate in questi giorni le 6 nuove postazioni che allargano ulteriormente il servizio Ciclopi, riconosciuto come uno dei migliori d’Italia. Questa ulteriore crescita si deve all’utilizzo di circa 150mila euro, parte di un finanziamento ottenuto dal Comune di Pisa per la mobilità sostenibile, erogato dal Ministero dell'Ambiente. Segue di pochi mesi l'ulteriore finanziamento assicurato dalla Regione Toscana, di 50.000 euro, con il quale è stato riconosciuto a Ciclopi il Patrocinio Regionale. «Sono investimenti concreti che fanno bene alla città, alla sua vivibilità incentivando la mobilità sostenibile. L’estensione della rete è stata pensata per venire incontro alle esigenze dei quartieri e dei punti nevralgici dove si trovano importati servizi pubblici e privati, luoghi di forte attrazione – spiega l’assessore alla mobilità Giuseppe Forte – la direzione è quella di andare verso una estensione progressiva, a cerchi concentrici sempre più ampi, per raggiungere tutti i quartieri"

Le nuove postazioni si trovano in Galleria Gramsci nel quartiere di Pisanova-Cisanello in piazza Santa Caterina  e piazza dei Cavalieri nel cortile del Dsu. Nuova postazione anche al Complesso Marchesi a Pisanova, a Porta Mare nella zona riqualificata tra ville urbane e la Corte Sanac, vicino alla Coop e al Cnr , vicino anche alla grande residenza universitaria Praticelli.

"L’area della ricerca ogni giorno accoglie oltre 2000 persone tra personale del Cnr e della Fondazione Monasterio. A queste persone, si devono aggiungere un numero molto considerevole di pazienti del presidio sanitario - commenta Domenico Laforenza presidente dell'Area della ricerca di Pisa del Cnr - L’area è dunque una vera cittadella e l'arrivo del servizio di bike sharing sarà utile a studiare ed implementare modelli di mobilità sostenibile che noi abbiamo già avviato con lo Smart Campus. L'Area del Cnr, infatti, si è già dotata di uno smart badge che snellisce le code all'ingresso principale ed abbiamo sensori e telecamere che informano sull'occupazione dei parcheggi interni". Quattro stazioni sono già attive (Galleria Gramsci, Cnr, Complesso Marchesi e Santa Caterina), mentre le altre due (Porta a Mare e piazza dei Cavalieri) saranno attivate la prossima settimana. Nell’occasione è stata anche riposizionata la stazione nei pressi dell’ospedale di Cisanello per essere meglio raggiungibile dopo che lunedì è cambiata la viabilità della zona.

Con oltre 1600 prelievi all'anno ogni mille abitanti, il sistema Ciclopi è il bike-sharing più utilizzato d'Italia. Sebbene le bici in circolazione siano soltanto 140, ogni giorno vengono attualmente effettuati da 600 a 800 viaggi, secondo la stagione. Con le sei nuove stazioni arriveremo a circa 200 bici disponibili. Attualmente gli abbonamenti sono 4300. La città di Pisa ha fatto proprio il sistema, difendendolo dai vandalismi, in quanto ad oggi non si registrano furti o danneggiamenti di alcun tipo. Pisa ama i suoi Ciclopi. Due mezzi del servizio manutenzioni svolgono quotidianamente gonfiaggi e riparazioni, e spostano i mezzi secondo le necessità. Il numero verde 800005640 risponde a guasti e segnalazioni, e l'App Ciclopi, oltre a fornire tutte le indicazioni sul servizio, a cominciare dalle bici e dai posti liberi a disposizione nelle stazioni, consente di sganciare una bici direttamente dallo smartphone, senza bisogno di tessera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità