Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità venerdì 08 settembre 2023 ore 18:00

Borse di studio, oltre 10mila richieste

La residenza universitaria San Cataldo

Rilasciati i dati sulle richieste per l'anno accademico 2023/2024 inviate al DSU: per l'Università di Pisa quasi la metà delle 24mila totali



PISA — Chiuso il bando regionale per borse di studio e posti alloggio per l'anno accademico 2023/2024, promosso dall'Azienda regionale per il Diritto allo studio universitario, sono ben 24.817 le domande inoltrate dagli studenti e dalle studentesse, 1.404 in più rispetto allo scorso anno.

Nello specifico, a farla da padrona, è la sede pisana del DSU per l'Università di Pisa, per la quale sono pervenute 10.301 domande. A ruota seguono Firenze (10.058) e Siena (4.458).

Sono in totale 12.813 gli universitari che, contestualmente alla borsa di studio, hanno fatto domanda di un posto alloggio nelle residenze universitarie del DSU distribuite nelle città toscane sedi di Ateneo, fra cui 5.495 le domande che arrivano da studenti stranieri.

Il prossimo passo è in programma il 2 Ottobre, quando verrà pubblicata la graduatoria provvisoria con i nominativi degli studenti idonei a beneficiare delle opportunità offerte dall’Azienda quali il contributo monetario, l'accesso gratuito alle mense universitarie, l’esenzione dal pagamento delle tasse universitarie concessa dai maggiori Atenei e, per i fuori sede, la possibilità di soggiornare in una delle residenze universitarie.

Agli assegnatari di posto alloggio in attesa della convocazione in una delle residenze universitarie che avranno trovato sistemazione nel mercato privato verrà erogato su richiesta un contributo affitto e sarà ampio il numero di studenti con disabilità che potranno ricevere supporto con riconoscimento della priorità di assegnazione del posto alloggio.

Infine, dal 25 Settembre e fino al 15 Novembre potranno fare domanda con le stesse modalità anche gli studenti iscritti ai corsi di specializzazione e dottorato, sempre utilizzando il form on line presente sul sito del DSU.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità