Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 10 febbraio 2022 ore 06:30

E' il Giorno del Ricordo

Giorno del Ricordo, un momento della commemorazione del 10 Febbraio 2021

A Pisa, Calci e Cascina, tante le iniziative in programma per commemorare le vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata



PISA — Pisa celebra il Giorno del Ricordo. Ecco le iniziative che accompagneranno la giornata istituita dal parlamento italiano per conservare e rinnovare la memoria di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e della complessa vicenda del confine orientale. 

Nel capoluogo, le iniziative sono organizzate dal Comune con la Prefettura e il comitato pisano dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. La giornata inizierà con l'esposizione di uno striscione commemorativo a Palazzo Gambacorti, sede del Comune. Allle 10, al cimitero suburbano di via Pietrasantina e nella Chiesa di San Gregorio Magno sarà celebrata la Santa Messa. Alle 11,30 sarà deposta una corona di alloro al cippo Martiri delle Foibe, al villaggio profughi Marina di Pisa in via Milazzo.

Alle 14 inizierà il Consiglio Comunale dedicato Giorno del Ricordo, che sarà trasmesso in diretta streaming. Per finire, alle 17, la rotatoria tra via Cisanello e via Maccatella sarà intitolata a Norma Cossetto.

Alle 12 a Calci sarà inaugurato il Cippo in memoria delle vittime delle foibe.

A Cascina, nell'ambito della rassegna Tra Memoria e Ricordo, organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'Anpi  si terrà un incontro con Mario Pavesi, durante il quale sarà ripercorsa la storia del medico Geppino Micheletti. Insignito nel 1947 della medaglia d'argento al valor civile e della Grande medaglia d'Oro del comune di Pola, è ricordato per aver operato i feriti della strage di Vergarolla per diverse ore consecutive, la domenica del 18 Agosto 1946, e per aver continuato a farlo anche dopo aver scoperto che nella strage avevano perso la vita i suoi due unici figli, Carlo e Renzo, di 5 e 9 anni. L’evento si svolgerà in modalità mista, in presenza, per chi vorrà, con obbligo di Green Pass rafforzato (è preferibile la prenotazione al numero 050.719319) e in diretta Facebook sulla pagina della biblioteca comunale.

L'incontro si svolgerà alle 17,30 alla biblioteca comunale Peppino Impastato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità