QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 13°23° 
Domani 20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 25 settembre 2018

Attualità venerdì 23 febbraio 2018 ore 14:44

Concerti Normale, appuntamento di prestigio

All’interno dello storico Palazzo della Carovana in Piazza dei Cavalieri a Pisa, appuntamento con “Scatola sonora” per I concerti della Normale



PISA — Ai concerti della Normale torna il ciclo “scatola sonora”, con esecuzioni dal vivo nella Sala Azzurra del prestigioso Palazzo della Carovana, in Piazza dei Cavalieri, sede della Normale a Pisa. 

Di scena il pianista e compositore Glauco Venier, jazzista di fama internazionale, già candidato ai Grammy Awards. Le “Miniatures” che eseguirà per il pubblico della Sala Azzurra sono piccoli capolavori di minimalismo sinfonico, suggestivi riquadri sulla musica del Novecento europeo. Glauco Venier è alla Normale venerdì 23 febbraio, a partire dalle ore 21.

Sarà un concerto costruito su improvvisazioni libere che si muovono e prendono ispirazione dalle sonorità di vari strumenti percussivi come campane tubolari, gong, piatti cinesi, piastre di metallo, oltreché il pianoforte. Venier ha al suo attivo più di venti dischi e numerose partecipazioni a incisioni con altri artisti. 

Ha registrato per le etichette Universal e Schott, oltre che per Rai, Orf e BBC. Con l’orchestra sinfonica e la big band della Radio/TV tedesca Wdr ha inciso a Colonia il suo progetto Antiche Danze, ispirato a musiche della tradizione popolare colta del Friuli, la sua regione, con gli arrangiamenti di Michael Abene e Michele Corcella. Il progetto, ripreso e rivisitato sotto il nome di Symphonika, ha inaugurato l’edizione 2012 del Mittelfest-Festival Mitteleuropeo del Friuli Venezia Giulia (che lo ha coprodotto) e nel 2014 è uscito su Cd e Dvd. Insegna presso il Conservatorio di Udine.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Sport