Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 23 settembre 2022 ore 07:30

Confcommercio lancia l'agenzia per il lavoro

La presentazione dell'agenzia di Confcommercio

Le Province di Pisa e Livorno unite dal nuovo soggetto di Confcommercio per legare domanda e offerta: "Aiutiamo le imprese a trovare personale"



PISA — Per trovare i lavoratori, Confcommercio lancia l'agenzia per il lavoro delle Province di Pisa e di Livorno. Un passo in avanti rispetto a quella, già presente e accreditata presso la Regione Toscana, che figurava come propria a Confcommercio Provincia di Pisa.

L'obiettivo, come riportato dalla stessa associazione di categoria, è quello di offrire alle imprese del territorio servizi di consulenza finalizzati all'individuazione delle risorse più idonee da inserire in azienda, dalla ricerca e selezione del personale all'orientamento, dalla ricollocazione professionale all'accompagnamento al lavoro dei più giovani.

"Cerchiamo di dare una soluzione all'esigenza di personale di moltissime imprese - ha spiegato Stefano Maestri Accesi, presidente di Confcommercio Provincia di Pisa - nell'ultimo periodo l'offerta di lavoro non trova risposta, le imprese cercano personale ma non lo trovano, con particolare gravità per i pubblici esercizi e per le strutture turistiche e ricettive. Come Confcommercio ci siamo sentiti di offrire una opportunità ai nostri associati, per colmare il gap tra domande e offerta".

"La fase che stiamo vivendo è molto complessa - ha commentato l'assessora regionale all'Istruzione e alla Formazione, Alessandra Nardini - questo è però anche un periodo di straordinarie opportunità per risorse a disposizione: penso agli strumenti messi in campo dal Pnrr o al nuovo Programma Gol, del quale solo la prima tranche, per la Toscana, vale oltre 50 milioni, a cui si sommano i quasi 54 milioni delle risorse residue degli ammortizzatori in deroga che abbiamo sbloccato e con cui vogliamo portare avanti il Patto per il lavoro".

"Una risposta concreta per le piccole e medie imprese e per il mondo del lavoro, questo è il valore e l'aspetto fondamentale di questa iniziativa - ha aggiunto l'assessore al Commercio di Pisa, Paolo Pesciatini - assistiamo alle difficoltà di imprenditori locali a individuare profili adeguati alle loro esigenze e, in questo momento, riuscire a legare domanda e offerta mediante uno strumento come questo rappresenta una risposta concreta".

"Sono oltre 7mila i lavoratori ricercati dalle imprese nel mese di Settembre, mentre 20mila su base trimestrale - ha concluso Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Provincia di Pisa - per questo abbiamo l'obbligo di lavorare nella ricerca e selezione del personale, con la collaborazione estrema di tutti i principali soggetti istituzionali, dalla Regione ai Comuni, dalle Università ai Centri per l'impiego"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno