Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità giovedì 04 agosto 2022 ore 16:30

"Mancanza di personale, freno per le aziende"

Il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa Maestri Accesi

Un'indagine di Format Research mette in mostra i dati sul reperimento del personale. Confcommercio: "Situazione complessa anche nel Pisano"



PROVINCIA DI PISA — Calo dei ricavi e innovazione al palo. Secondo l'ultima indagine condotta da Format Research per Confcommercio, sono queste le conseguenza della difficoltà di reperimento del personale per le imprese del commercio, turismo e servizi a livello regionale.

"L'indagine rileva che negli ultimi 18 mesi il 48% delle imprese dei tre settori ha effettuato azioni di ricerca del nuovo personale, ma nel 55% dei casi ha riscontrato difficoltà - ha spiegato il presidente di Confcommercio Provincia di Pisa, Stefano Maestri Accesi - un deficit che si traduce in una consistente riduzione dei ricavi e con l'impossibilità, per il 32% degli imprenditori, di fare le innovazioni necessarie".

"Preoccupante il fatto che due terzi delle imprese riscontrino nella scarsità di candidati con le competenze richieste la principale difficoltà di reclutamento, ma anche agli orari di lavoro ritenuti pesanti, la concorrenza di altre imprese, la retribuzione ritenuta insufficiente e le mansioni considerate poco attrattive - ha aggiunto - una situazione particolarmente difficile a Pisa e Provincia, dove per le imprese il 40% delle assunzioni resta difficile da attuare e, nel solo comparto del turismo, il reperimento di figure come cuochi e camerieri copre appena il 23% dei 710 posti di lavoro disponibili nelle attività del territorio”.

"Le criticità nell'incontro tra domanda e offerta di lavoro sono evidenti, ed è paradossale che aziende sane e in grado di svilupparsi debbano essere frenate dalla carenza di personale - ha concluso il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa, Federico Pieragnoli - per fermare questa emorragia sono quanto mai urgenti l'introduzione di regole più flessibili per il mercato del lavoro e di un sistema che preveda incentivi per le assunzioni, oltre a una semplificazione per le agevolazioni esistenti e politiche che consentano di abbattere il costo del lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità