Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca domenica 11 ottobre 2020 ore 18:47

"Controlli anti assembramenti? Inesistenti"

foto di repertorio

Durissima presa di posizione dei residenti di zona Vettovaglie: "Resa incondizionata alla malamovida e agli assembramenti"



PISA — "Amministrazione Comunale e Prefettura hanno ceduto su tutta la linea; la resa alla situazione di degrado, agli assembramenti e al fenomeno della malamovida è totale. Le foto e i video dei residenti del centro storico, in particolar modo la zona più interessata dal fenomeno della movida, dimostrano la radicale assenza di controlli da parte di Polizia municipale e Forze dell’ordine e, in generale, la mancanza di una volontà chiara e univoca nell’assicurare una minima attività di monitoraggio efficace per la prevenzione del rischio di contagio da Covid-19."

Lo dice il comitato Vendesi Vettovaglie, formato dai residenti in zona.

"Lo scenario è sempre lo stesso - spiegano - e, dopo l’estate, si è ripresentato puntualmente: i residenti del centro storico si ritrovano nella «terra di nessuno», abbandonati ai comportamenti illegali e incivili più gravi e, soprattutto, esposti al rischio di diffusione del covid. La prevenzione del contagio non sembra interessare né l’Amministrazione comunale né l’ufficio territoriale del Governo."

"Assembramenti imponenti di fronte ai locali (più di cento persone assiepate e strette nelle prossimità di ciascun locale), in larga misura privi di mascherine, che consumano alcol da asporto, nonostante l’ordinanza, ancora in vigore, che vieta la somministrazione di bevande alcoliche all’infuori dei tavolini. Il Comune ha concesso un significativo aumento dello spazio da adibire a sedute per i vari locali; questa doveva essere una risposta per garantire maggiore ordine, prevenire assembramenti, assicurare i controlli, senza deprimere le esigenze dei commercianti. Ma la misura ha fallito totalmente. Ad esempio, in Piazza Vettovaglie, nonostante il centro della piazza fosse interamente occupato da tavolini, all’esterno dei locali erano comunque presenti centinaia e centinaia di persone, così assembrate che il transito dai portici era ostruito."

"Gli assembramenti erano così corposi - raccontano dal Comitato - che alcuni residenti della piazza hanno avuto difficoltà a fare ritorno a casa, perché l’accesso al portone era ostacolato dalla presenza di avventori dei locali, privi di mascherine e alcuni anche in evidente stato di alterazione da consumo di alcol. E’ stato così richiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine, immancabilmente senza alcun risultato.

Il Sindaco di Pisa ha dichiarato che questo fine settimana sarebbe stato un banco di prova. Con una media di 70 contagi soltanto a Pisa, peraltro in fasce di età interessate dalla movida, ci chiediamo come si possa ancora attendere una prova…La verità è che non si è stati in grado di prevenire, cioè di programmare attività di controllo mirate per ridurre le possibilità di diffusione del contagio, anche in ragione del fatto che il virus ora circola soprattutto nelle fasce giovani della popolazione, esponendo a pericolo tutte le altre".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità