Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il falco scende in picchiata e ruba il panino a un ragazzo

Cronaca giovedì 10 dicembre 2020 ore 18:52

Controlli anti spaccio con le unità cinofile

Si amplia il servizio:“Entra a regime e si rafforza uno strumento efficace nel contrasto allo spaccio di droga e criminalità”



PISA — Sono entrate a pieno regime le attività antidroga dell’unità cinofila gestita a Pisa dalla Polizia Municipale e da poche settimane si è allargato a tre il numero dei cani acquisiti dal Comune e addestrati con funzioni di ricerca di sostanze stupefacenti. 

Oltre ad Arek e Lady è entrato a far parte dell’unità cinofila anche Paik un altro pastore tedesco, come gli altri due destinato all’utilizzo per operazioni di polizia e controllo del territorio a fianco degli agenti..

“Arek e Lady – spiega il comandante della Polizia Municipale Alberto Messerini - vengono impiegati a turno, ogni giorno, alternando il servizio in città con le sedute di allenamento, perchè questi animali hanno bisogno di un addestramento continuo per migliorare le loro prestazioni. Da quando i cani hanno iniziato a lavorare a fianco delle pattuglie, ovvero da luglio a dicembre, hanno già effettuato circa 100 interventi nelle aree del centro storico cittadino, con maggiore attenzione a quei luoghi dove si registrano episodi di spaccio. Durante questi sei mesi di attività, Arek e Lady hanno rinvenuto, in tre diversi contesti, sostanze stupefacenti (hashish ed eroina) occultate in aree pubbliche e case private”.

“La Polizia Municipale di Pisa – dichiara l’assessore alla sicurezza Giovanna Bonanno - è tra le poche in Italia ad essersi dotata di un’unità cinofila con finalità di controllo del territorio e in particolare per la ricerca di sostanze stupefacenti. Oltre a quelli già menzionati, gli ambiti di intervento sono destinati ad aumentare, data le versatilità dei cani e il loro utilizzo anche a scopo di prevenzione, includendo ad esempio i controlli fuori dalle scuole dove si segnalano episodi di spaccio."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All'altezza di Navacchio, in direzione mare, scontro tra ben 7 auto, con 6 feriti lievi trasportati agli ospedali di Pisa e Pontedera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Attualità