Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 07 settembre 2021 ore 09:45

Dottorati, 28 posti in più alla Sant'Anna

studenti in giardino
La Scuola Superiore Sant'Anna

Grazie ai finanziamenti del programma del Fondo sociale europeo “React-Eu”, pronti i bandi per ulteriori posizioni alla Scuola Superiore Sant'Anna



PISA — Arrivano i finanziamenti del Fondo sociale europeo per il programma React-Eu (acronimo inglese “Assistenza alla ripresa per la coesione e i territori dell'Europa), uno di quelli che compongono il “paniere” del cosiddetto Recovery Plan, e l'ateneo Scuola Superiore Sant'Anna mette a bando ulteriori 28 posti di dottorato di ricerca, supportati da altrettante borse di studio, su due settori strategici per la ripresa dopo la pandemia da Covid-19: innovazione, tecnologie abilitanti e inclusive; tematiche green, legate allo sviluppo sostenibile e inclusivo, con particolare attenzione a parole chiave come difesa della biodiversità, lotta al cambiamento climatico, diffusione dell’economia circolare

Uno dei valori aggiunti del bando è il periodo da trascorrere in un'azienda o in un'istituzione, per una prova “sul campo” delle competenze acquisite nei tre anni del corso. 

“Confermiamo il nostro impegno in prima linea in settori strategici - ha commentato la rettrice della Sant'Anna di Pisa, Sabina Nuti - in prima linea in settori strategici; questa opportunità ci permetterà di rafforzare le nostre capacità di ricerca su temi chiave per il futuro, per collaborare in maniera più efficace con il mondo delle imprese e per fare squadra, all'interno del Sant’Anna, tra i diversi gruppi di ricerca”.

La scadenza per la presentazione delle domande per i 28 posti aggiuntivi è fissata al 4 Ottobre 2021 mentre l'inizio delle lezioni è previsto per il 1 Dicembre 2021. Anche per questo bando di dottorato, la Scuola Superiore Sant'Anna si rivolge a laureate e laureati di talento di tutto il mondo, che intendano avviare un percorso tra studio e ricerca, con il supporto di docenti supervisori, per valorizzarne le capacità in ambiti cruciali per il futuro del mondo.

I nuovi 28 posti, finanziati grazie all’assegnazione di finanziamenti europei da parte del Ministero dell'università e della ricerca, sulla base del decreto emanato il 10 Agosto 2021, attuando così due azioni previste nell'ambito del “Programma operativo nazionale ricerca e innovazione 2014 - 2020”.

Per concorrere all’assegnazione di questi 28 posti di dottorato, le candidate e i candidati devono presentare, tra gli altri documenti, la sintesi di un progetto di ricerca che deve riguardare i temi dell’innovazione, delle cosiddette tecnologie abilitanti e del più ampio utilizzo del digitale oppure i temi “verdi”, orientati alla conservazione dell’ecosistema, della biodiversità, alla riduzione del cambiamento climatico e alla promozione di uno sviluppo sostenibile. Il nuovo bando prevede la possibilità di presentare due domande distinte, una riferita alle tematiche dell'innovazione e un'altra a quelle “green” e scegliere in quale percorso di dottorato si intende inserirsi, tra i 10 attivati dalla Scuola Superiore Sant'Anna: BioRobotica, Diritto, Diritti umani e politiche globali, Economia, Management dell’innovazione, sostenibilità e salute, Agrobioscienze, Agrobiodiversità, Medicina traslazionale, Tecnologie digitali emergenti, Scienza della salute, tecnologie e management.

Il bando e il modulo di domanda online sono disponibili alla pagina web santannapisa.it/it/phd-info.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport