Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 30 maggio 2023 ore 07:30

Duecento ecografie nella settimana della tiroide

L'Aoup analizza i risultati dell'iniziativa: la presenza di noduli diagnosticata nel 35 per cento delle persone che hanno effettuato la visita



PISA — Nella settimana della tiroide, che si è conclusa domenica, nell'Unità operative di endocrinologia 1 e endocrinologia 2 dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana sono state eseguite gratuitamente circa 200 ecografie tiroidee.

La presenza di noduli è stata evidenziata nel 35 per cento dei casi.

"Come preannunciato - si legge nella nota dell'Aoup - lo screening era a scopo preventivo, riservato quindi a soggetti senza alcuna patologia tiroidea conclamata in atto, e infatti sono state esaminate persone che non avevano mai effettuato un controllo di questo tipo. L’età media di chi si è presentato è stata di circa 45 anni, con un’attesa prevalenza (74%) di sesso femminile. Nel 35% dei casi circa sottoposti a controllo è stato scoperto uno o più noduli tiroidei e nel 12.5% dei casi un quadro di tiroidite di cui i soggetti esaminati erano ignari per cui, una volta scoperta incidentamente questa patologia, sono stati invitati a eseguire un controllo endocrinologico - tiroideo completo".

"L’iniziativa - conclude l'Azienda ospedaliero universitaria- ha confermato come la patologia tiroidea sia frequente e l’ecografia il metodo di screening più appropriato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità