Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 07 febbraio 2023 ore 09:02

Pisa e La Valletta sempre più vicine

A meno di un anno dalla firma del patto di gemellaggio una delegazione della capitale maltese ha fatto visita alla città



PISA — Ad Aprile 2022 la firma del patto di gemellaggio, nei giorni scorsi la visita ufficiale di una delegazione della città di Valletta guidata dal sindaco Alfred Zammit.

Venerdì 3 febbraio i rappresentanti della capitale della Repubblica di Malta sono stati accolti a Palazzo Gambacorti, sede del Comune, dalla vicesindaco Raffaella Bonsangue.

Per l'occasione, spiegano dall'ente, si è svolta una riunione con varie rappresentanze cittadine "Per gettare le basi per progetti e scambi in ambito culturale, turistico, economico, formativo, sociale".

Erano presenti all’incontro: le professoresse universitarie Maria Luisa Ceccarelli Lemut e Gabriella GarzellaAndrea Cinacchi, responsabile area segreteria ed eventi Opa Pisa; Umberto Ascani, presidente dell'Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano; Giancarlo Binelli, segretario dell’istituzione; Massimo Marconi, segretario dell'Accademia di Marina dell'Ordine di Santo Stefano; Giacomo Berutto, delegato del Sovrano Ordine di Malta; Alessandro Trolese, consigliere della Camera di commercio della Toscana Nord Ovest e il professor Maurizio Polinia, vicepreside dell’Ipssar Matteotti di Pisa.

"Siamo felici di poter ospitare gli amici maltesi – ha commentato la vicesindaco Raffaella Bonsangue - per consolidare le relazioni culturali, umane, turistiche, economiche e di cooperazione tra le due comunità, quale contributo all’integrazione dei cittadini d’Europa che hanno, nelle loro storie, valori in comune nei quali riconoscersi, 'legate' dal Mar Mediterraneo, crocevia di popoli e civiltà. Grazie anche al volo diretto tra Pisa e Valletta, potremo creare ancora più opportunità per i cittadini e, in particolare, per i più giovani, a partire da un programma di incontri e scambi tra le realtà dei nostri territori. Due realtà accomunate da una lunga storia, dall’attaccamento alle tradizioni e da una componente economica prevalente, che è quella turistica. Obiettivo della nostra Amministrazione è il rafforzamento del dialogo tra i cittadini dell’Unione Europea e con i popoli di tutte le nazioni, allo scopo di favorire l’emergere di una cittadinanza europea attiva e partecipativa, diffondendo una maggiore sensibilità verso le diversità culturali e linguistiche e di rafforzare la componente educativa delle attività di gemellaggio quale contributo alla diffusione di una cultura europeista e rafforzare, fra la gente, il sentimento di appartenenza a tutto il mondo. Le parti guardano con grande interesse ai giovani ed alle possibilità che il gemellaggio potrà loro offrire, nel campo dell’istruzione, della formazione, della cultura, secondo lo spirito alla base dell’Unione Europea".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport