Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 31 maggio 2022 ore 15:48

L’equipaggio del Galeone Rosso parte per Amalfi

Conto alla rovescia per la 66esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Novità di questa edizione il mini palio remiero con equipaggi misti



PISA — Conto alla rovescia per la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, che si svolgerà ad Amalfi. Il fine settimana di eventi legati alla manifestazione culminerà domenica 5 Giugno, alle 18, con il via alla 66esima edizione del palio.

Come da tradizione, la rievocazione storica coinvolgerà gli equipaggi delle quattro città, Pisa, Genova, Amalfi e Venezia.  Novità di questa edizione il mini palio remiero con equipaggi misti in programma per sabato 4 Giugno alle 17,45.

Ecco gli equipaggi del Galeone rosso in partenza per la 66esima regata delle Repubbliche Marinare: Gabriele Ciulli (Timoniere), Edoardo Margheri, Federico Dini, Luigi Mostardi, Emanuele Giarri, Daniele Sbrana, Giulio Francalacci, Alessio Lorenzini, Simone Barandoni. L'equipaggio misto è composto da Gabriele Ciulli (Timoniere), Andrea Grassini, Mirko Barbieri, Francesco Vanni, Flavio Ricci, Chiara Sacco, Chiara Benvenuti, Sandra Celoni e Marta Sorrentino. I nostromi sono Luca Possenti, Edoardo Bellani e Massimiliano Foschi. L'allenatore è Massimiliano Landi, il direttore sportivo Tommaso Antoni.

Pisa vanta 8 vittorie, l’ultima risale al 2010. Nel 2021 la Regata si è svolta a Genova nel mese di Dicembre con la vittoria che è andata alla barca padrona di casa, seguita da Amalfi, Venezia e Pisa. La Regata sarà trasmessa in diretta su Rai 2.

"Quella di Amalfi – dichiara l’assessore alle tradizioni storiche, Filippo Bedini - sarà la prima delle due edizioni della manifestazione che si svolgeranno nel 2022. Il prossimo 11 Settembre sarà infatti Pisa ad ospitare la competizione nelle acque di casa. Questo perché il Comitato generale delle Antiche Repubbliche Marinare ha deciso di recuperare l’edizione del 2020 che non si è potuta tenere a causa del Covid. Tra le novità di questa edizione il palio remiero con equipaggi misti che andrà in scena sabato 4 Giugno: non era infatti mai accaduto prima che anche le donne gareggiassero nella competizione".

"Il nostro è un equipaggio molto giovane – dichiarano il direttore sportivo del Comitato cittadino delle Antiche Repubbliche Marinare, Tommaso Antoni, e l’allenatore del Galeone Rosso, Massimiliano Landi – che si troverà a confrontarsi con squadre formate anche da atleti professionisti. L’obiettivo è quello di creare le basi per essere competitivi nella prossima edizione che si svolgerà a Settembre a Pisa, nelle acque dell’Arno. Ringraziamo la Lega Navale Italiana di Pisa che in queste settimane ci ha ospitato presso la propria sede consentendoci di allenarci in mare e prepararci alle condizioni climatiche che troveremo il prossimo fine settimana ad Amalfi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità