Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 25 marzo 2016 ore 11:02

Fisica e matematica al top

Una delle elaborazioni che classificano gli atenei di tutto il mondo pongono le due facoltà scientifiche pisane tra le migliori del pianeta



PISA — È uscita l’edizione 2016 dei Qs World University Ranking, la classifica redatta dall’agenzia Quacquarelli Symondsche da sei anni valuta le università del mondo anche nei singoli ambiti disciplinari. L’Università di Pisa ottiene posizionamenti in 13 delle 42 discipline valutate dall’agenzia, andando a coprire tutti gli ambiti. Per l’edizione 2016, l’agenzia QS ha preso in esame 4.226 università nel mondo, inserendo in classifica 945 istituzioni in totale. L’indagine si basa principalmente su qualità della ricerca, indici di occupabilità dei laureati, numero di citazioni e impegno a favore dell’internazionalizzazione.

Le due discipline in cui eccelle l’Università di Pisa in questa edizione sono la Fisica e la Matematica, in cui Pisa si posiziona nella fascia che va dal 51° al 100° posto, confermando il suo prestigio in settori con una tradizione cha da Galileo e Fibonacci arriva fino ai giorni nostri. A seguire, molto ben classificate nella fascia tra il 101° e il 151° posto, ci sono l’Informatica, la Farmacia e la Statistica e Ricerca operativa.

La buona performance dell’Università di Pisa è confermata anche dagli altri posizionamenti di prestigio raggiunti nei vari settori: l’Ateneo si posiziona nella fascia tra il 151° e il 200° posto in Filosofia e in Lingue Moderne, come anche in Medicina e in Ingegneria elettrica ed elettronica. Si piazzano nella fascia tra 201° e il 250° posto l’Ingegneria meccanica, aeronautica e della produzione e la Chimica. Chiudono poi il quadro Lingua e letteratura inglese (fascia 251°-300°) e Scienze biologiche (fascia 300°-351°).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca