Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Cronaca venerdì 23 ottobre 2020 ore 15:30

Fondo sfitto del centro rifugio di sbandati

L'assessora Bonanno in Corte San Domenico

Dopo lo sgombero della Polizia Municipale per l'occupazione abusiva, firmata un'ordinanza di sbarramento per un fondo in Corte San Domenico



PISA — Chiusura di ogni porta e finestra del fondo sfitto in Corte San Domenico, questo quanto imposto ai i proprietari dal Comune con una ordinanza del sindaco Michele Conti firmata ieri (22 ottobre). La proprietà ha tempo 15 giorni per sigillare ogni accesso all’immobile della Corte a ridosso di Corso Italia.

"Il fondo, abbandonato da tempo, era stato occupato nei mesi passati da persone senza fissa dimora - hanno ricordato da palazzo Gambacorti -. Almeno fino alla fine di luglio quando, in una operazione congiunta tra Polizia Giudiziaria e Polizia Municipale di Pisa, l’immobile era stato sgomberato. Un blitz che portò anche all’identificazione e alla denuncia di tre persone. Nonostante da allora nell’immobile ad uso commerciale non sia più stata segnalata alcuna occupazione abusiva, i cittadini hanno continuato a segnalare il degrado del sito. All’interno del locale infatti continuavano ad essere accatastati rifiuti di vario genere, dalla carta al vetro, dai residui di alimenti ad escrementi umani". 

Proprio per questo l’ordinanza del sindaco impone che gli ingressi dell’ex centro estetico siano sigillati, in attesa che una nuova proprietà - al momento il locale è in fase di liquidazione coatta amministrativa - possa avviare una nuova attività.

“Dopo l’operazione di sgombero effettuata in estate – ha commentato l’assessora alla Sicurezza Giovanna Bonanno – a seguito di una segnalazione di un cittadino alla Polizia Municipale, siamo intervenuti con questa ordinanza per la messa in sicurezza dell’immobile al fine di impedire il ripetersi di nuovi episodi di occupazioni abusive ed il verificarsi di episodi delinquenziali. Ciò a conferma dell’attenzione e dell’impegno a proseguire in tutte quelle azioni di contrasto ai fenomeni di illegalità e di occupazioni abusive che grazie alla costante presenza del territorio degli Agenti di Polizia Municipale stiamo riuscendo ad arginare. Questa operazione non rimarrà isolata: proseguiremo a monitorare gli immobili segnalati e provvederemo a far mettere in sicurezza le proprietà, anche da parte dei privati, per evitare che tornino ad essere obiettivo di occupazioni abusive e motivo di degrado".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica