Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 11 gennaio 2024 ore 18:30

Gioco del Ponte, ecco i nuovi magistrati e luogotenenti

L'assessore Bedini (a sinistra) e il sindaco Conti

Tutti i volti delle Parti di Tramontana e Mezzogiorno nominati dal sindaco Conti: i nomi dei nuovi incaricati per le singole magistrature



PISA — Una sfilza di nomi ridisegna il Gioco del Ponte. Come da tradizione, infatti, l'anziano rettore, ovvero il sindaco Michele Conti, ha nominato i nuovi magistrati e luogotenenti generali tanto della Parte di Tramontana, quanto di quella di Mezzogiorno.

Per la prima, alla Magistratura di San Michele, Francesco Degl’Innocenti; alla Magistratura di Santa Maria, Francesco Ciacchini; alla Magistratura di San Francesco, Alessandro Ricci; alla Magistratura dei Mattaccini, Andrea Romanelli; alla Magistratura dei Satiri, Stefano Toni Nobile; alla Magistratura di Calci, Daniele Cionini. Come Luogotenente invece, è stato scelto Simone Ceccanti.

Queste, invece, le nomine per Mezzogiorno: Magistratura di San Martino, Valentino Vanni; Magistratura di Sant’Antonio, Domenico Grassi; Magistratura di San Marco, Massimo Cioli; Magistratura dei Dragoni, Simone Menichetti; Magistratura dei Leoni, Lorenzo Vannozzi; Magistratura dei Delfini, Luca Di Poi. Quindi, come luogotenente, nominato Cristiano Scarpellini.

"Quello che l’anziano rettore ha conferito ai generali, ai luogotenenti e ai magistrati è un incarico prestigioso e fondamentale per il nostro amato Gioco del Ponte -ha detto l’assessore alle Tradizioni della storia e dell'identità di Pisa, Filippo Bedini - incarico di cui andar fieri e da svolgere nello spirito di massima collaborazione con l’amministrazione comunale: non si tratta di una medaglietta di cui fregiarsi, ma di una grande responsabilità, che implica non solo passione, ma anche un costante e impegnativo lavoro quotidiano".

Le nomine fanno seguito alla nuova composizione del Consiglio degli Anziani per il mandato 2023-2028. Come disposto dal regolamento ne fanno parte 4 rappresentanti del Consiglio comunale, ovvero Raffaella Bonsangue e Maurizio Nerini per la maggioranza e Marco Biondi e Gianluca Gionfriddo per la minoranza.

Ruoli di nomina diretta sono il cancelliere generale, che è Renzo Ciangherotti, e il comandante generale, ruolo per il quale è stato confermato Roberto Tonini. Come Consiglieri esperti, invece, sono stati scelti Maria Teresa Rossi Benvenuti, Francesco Capecchi, Antonio Pucciarelli e Claudio Rossi

Regione e Università di Pisa, che hanno diritto a indicare un loro esperto, hanno nominato rispettivamente Luca Trotta e Marco Macchia. In attesa delle nomine di Sovrintendenza e Provincia, a completare la composizione sono i due generali di Tramontana, Matteo Baldassarri, e di Mezzogiorno, Sergio Mantuano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità