Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 13 settembre 2016 ore 14:25

E' la giornata mondiale contro la sepsi

Iniziative e campagne di informazione anche nel nosocomio Pisano. L'Aoup: "EDati allarmanti. Essenziale fare prevenzione"



PISA — Oggi di sepsi si muore più che di infarto e di tumore al colon. I dati dicono infatti che questa patologia -una sindrome clinica che deriva da una risposta anomala e generalizzata dell’organismo a un’infezione,  uccide 4 volte di più del carcinoma del colon, 5 volte di più dell’ictus e 10 volte di più dell’infarto miocardico e la sua incidenza è in continuo aumento. Per questo l'Aoup aderisce alla giornata mondiale contro la sepsi, lanciata nel 2013 dalla Gsa-Global sepsis alliance per la giornata di oggi.

Nessun ospedale, per quanto dotato delle più avanzate risorse umane e tecnologiche, può nulla se ai necessari presidi terapeutici non si accompagnano anche altri accorgimenti adottati a monte, come ad esempio il rispetto delle norme igieniche basilari da parte del personale sanitario. "Può sembrare banale -si legge nella nota dell'Aoup - ma anche il fatto di avvicinarsi al paziente dopo essersi sempre rigorosamente lavati le mani può risultare fondamentale, in un’ottica di prevenzione".

"Serve una vera alleanza fra operatori sanitari e pazienti -spiega l'Aoup- oltreché una presa di coscienza collettiva dell’importanza del problema per le istituzioni sanitarie perché, mettendo in campo tutte le risorse, la battaglia può essere vinta".

Partner dell’iniziativa è la Siarti-Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva, che favorirà appunto questa iniziativa di sensibilizzazione nazionale con eventi, conferenze stampa, punti informativi allestiti in tutti gli ospedali che aderiscono.

"Lo scopo -prosegue l'Aoup- è sistematizzare il percorso diagnostico-terapeutico nei tempi e nei modi corretti in ogni ospedale; educare ad un buon utilizzo degli antibiotici per ridurne le resistenze; favorire tutte le buone pratiche per la prevenzione delle infezioni. I baluardi infatti ci sono ancora, basta saperli usare con il contributo di tutti, ciascuno per la propria parte. Nel corso della giornata quindi operatori sanitari, medici, infermieri, volontari, sensibilizzeranno l’opinione pubblica sul fenomeno, chiedendo un aiuto per poter diffondere in maniera capillare e senza allarmismi la conoscenza di questa sindrome e le buone pratiche per ridurre l’incidenza delle infezioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura