Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA10°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca lunedì 04 ottobre 2021 ore 10:00

"Ho dissentito e i no-vax mi hanno aggredito"

Enrico Bruni-Cagianelli, 22enne dei Giovani Democratici, ha raccontato sui social la sua brutta esperienza in piazza XX Settembre. Indaga la Digos



PISA — La Digos indaga su una aggressione avvenuta durante la manifestazione no-vax che si è tenuta sabato pomeriggio in piazza XX Settembre, di fronte al Comune di Pisa. La vittima è una 22enne dei Giovani Democratici, Enrinco Bruni-Cagianelli, che ha affidato ai social la sua versione di quanto accaduto. L'aggressione sarebbe avvenuta quando Bruni-Cagianelli ha espresso pubblicamente il suo dissenso, di fronte alle parole degli oratori.

"Sono stato aggredito in pieno centro da degli attivisti No-Vax - ha scritto -. Eravamo capitati con un amico di fronte ad un presidio pieno di cartelli che inneggiavano alla "dittatura sanitaria" e a un TSO di stato. Incuriositi decidiamo di fermarci per ascoltare qualche discorso. Dopo una serie di interventi pieni di fake news e ipotesi complottiste, prende il microfono una ragazza che inizia a fare illazioni contro i vaccini. Urla: "stanno sperimentando farmaci su delle persone, su bambini, sapete chi sono stati gli ultimi a fare sperimentazioni su bambini? I nazisti nei campi di concentramento". Premessa: in un paese democratico si deve essere liberi di esprimere i propri pensieri nei limiti della legalità. Avere dubbi sul vaccino è lecito, ma spacciare fake news e sputare sulla memoria di un genocidio è da criminali. In quel momento mi sono tornate alla mente le immagini di Auschwitz e Treblinka, i filmati degli esperimenti sui gemelli fatti dal dottor Mengele nei laboratori nazisti. Ho pensato a quelle 6 milioni di persone brutalmente uccise, alle testimonianze di sopravvissuti come Liliana Segre e di Sami Modiano. Francamente, una parte inconscia di me non ce l'ha fatta a stare zitta. Mi è venuto di urlare "ma non diciamo cazzate! Rispetto". Non avevo neanche avuto modo di capire cosa stesse succedendo che sento gli insulti e poi due colpi vicino al collo"

"Due uomini sulla cinquantina si erano avvicinati di scatto - prosegue il racconto del giovane dem - e sputando verso di me mi stavano spintonando, minacciandomi e insultandomi pesantemente. Le frasi erano tipo "dove ce l'hai la siringa? Fammi vedere che ti ci buco". Mentre stavo per cadere a terra dalle manate dei due signori, la polizia corre verso di noi allontanando queste due persone. Forse sarebbe andata diversamente se mi fossi limitato a esprimere il mio dissenso sui social, come altri hanno fatto in questi mesi, ma di fronte a tali paragoni non si può restare in silenzio".

"Nel nostro paese - ha concluso Bruni-Cagianelli -, grazie a chi ha combattuto il nazismo, persone del genere possono anche riunirsi in piazza e gridare alla dittatura sanitaria. Ma sentire paragonare un vaccino che salva vite agli esperimenti dei medici nazisti nei campi di concentramento è qualcosa che fa gelare il sangue. Non è giusto, non è accettabile, è necessario urlarlo in ogni piazza e opporsi senza paura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport