Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 26 ottobre 2016 ore 14:05

Il Cnr al Lucca comics spiega internet coi fumetti

Il Consiglio nazionale delle ricerche presenta una pubblicazione che si avvale della matita di Leo Ortolani e Federico Bertolucci



PISA — A Lucca Comics, sbarca Comics&Science la pubblicazione del Cnr che si avvale della matita di Leo Ortolani, creatore di Rat-man, e del disneyano Federico Bertolucci per spiegare internet coi fumetti. Un numero speciale del magazine verrà presentato venerdì 28 ottobre alle 14 a palazzo Ducale. 

In questo numero i due creativi hanno affrontato il tema di come sarebbe la nostra vita senza Internet, e soprattutto, come si connettono, si parlano, si trovano, i miliardi di indirizzi di cui è composta la rete. E poi un viaggio a ritroso nel tempo fino al 1986, quando, all’ombra della Torre di Pisa, l’Italia fu “allacciata” al web proprio dal Cnr pisano.

La pubblicazione è stata realizzata con la collaborazione dell’Istituto di informatica e telematica dell’area della ricerca di Pisa del Consiglio nazionale delle ricerche (Iit-Cnr) e del Registro.it, la complessa struttura che gestisce tutti i domini internet italiani.

In questo numero della rivista, ci sono interventi a firma di Domenico Laforenza, direttore dello Iit-Cnr che affronta con ironica chiarezza e semplicità il tema degli indirizzi Ip ed il Dns. “Come ad ogni luogo geografico è associata una coppia di coordinate – spiega Laforenza - così a ogni computer, è associato un unico indirizzo numerico Ip; immaginate di volervi collegare al sito del Cnr che ha un indirizzo Ip 150.146.205.11, cosa alquanto complicata, mentre è più semplice ricordare cnr.it e, per questo, è stato inventato il Dns cioè il Domain name system”. Nella rivista, ci sono poi interventi di Maurizio Martinelli Responsabile dei sistemi e dello sviluppo tecnologico dello Iit-Cnr, il "disinformatico" per eccellenza Paolo Attivissimo, giornalista e divulgatore, e Marco Cattaneo, direttore di Le Scienze. Alla presentazione a Lucca Comics, saranno presenti tutti gli autori e redattori della rivista che verrà distribuita gratuitamente nelle scuole primarie e secondarie dove lo staff della Ludoteca del Registro .it andrà a fare lezione sull’uso consapevole ed informato della rete e di internet.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità