QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 22°26° 
Domani 20°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 27 giugno 2017

Attualità mercoledì 26 ottobre 2016 ore 14:05

Il Cnr al Lucca comics spiega internet coi fumetti

Il Consiglio nazionale delle ricerche presenta una pubblicazione che si avvale della matita di Leo Ortolani e Federico Bertolucci

PISA — A Lucca Comics, sbarca Comics&Science la pubblicazione del Cnr che si avvale della matita di Leo Ortolani, creatore di Rat-man, e del disneyano Federico Bertolucci per spiegare internet coi fumetti. Un numero speciale del magazine verrà presentato venerdì 28 ottobre alle 14 a palazzo Ducale. 

In questo numero i due creativi hanno affrontato il tema di come sarebbe la nostra vita senza Internet, e soprattutto, come si connettono, si parlano, si trovano, i miliardi di indirizzi di cui è composta la rete. E poi un viaggio a ritroso nel tempo fino al 1986, quando, all’ombra della Torre di Pisa, l’Italia fu “allacciata” al web proprio dal Cnr pisano.

La pubblicazione è stata realizzata con la collaborazione dell’Istituto di informatica e telematica dell’area della ricerca di Pisa del Consiglio nazionale delle ricerche (Iit-Cnr) e del Registro.it, la complessa struttura che gestisce tutti i domini internet italiani.

In questo numero della rivista, ci sono interventi a firma di Domenico Laforenza, direttore dello Iit-Cnr che affronta con ironica chiarezza e semplicità il tema degli indirizzi Ip ed il Dns. “Come ad ogni luogo geografico è associata una coppia di coordinate – spiega Laforenza - così a ogni computer, è associato un unico indirizzo numerico Ip; immaginate di volervi collegare al sito del Cnr che ha un indirizzo Ip 150.146.205.11, cosa alquanto complicata, mentre è più semplice ricordare cnr.it e, per questo, è stato inventato il Dns cioè il Domain name system”. Nella rivista, ci sono poi interventi di Maurizio Martinelli Responsabile dei sistemi e dello sviluppo tecnologico dello Iit-Cnr, il "disinformatico" per eccellenza Paolo Attivissimo, giornalista e divulgatore, e Marco Cattaneo, direttore di Le Scienze. Alla presentazione a Lucca Comics, saranno presenti tutti gli autori e redattori della rivista che verrà distribuita gratuitamente nelle scuole primarie e secondarie dove lo staff della Ludoteca del Registro .it andrà a fare lezione sull’uso consapevole ed informato della rete e di internet.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità