Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Spettacoli giovedì 19 ottobre 2023 ore 10:15

Il jazz incontra il mondo a Palazzo Blu

Palazzo Blu a Pisa

Rassegna musicale con le "Domeniche in Jazz", curate da Mariotti e dal professor Martinelli. Ecco tutti gli appuntamenti previsti fino a Dicembre



PISA — Il jazz incontra gli altri generi per la sesta edizione del ciclo "Domeniche in Jazz" a Palazzo Blu, la rassegna musicale curata dal direttore artistico Francesco Mariotti insieme allo studioso e divulgatore della storia del jazz, il professor Francesco Martinelli.

In ogni incontro, quest'ultimo dialogherà con i suoi ospiti musicali, musicisti jazz di rilievo nazionale e internazionale, alternando la musica al racconto.

Il primo appuntamento, in programma domenica 22 Ottobre, metterà a confronto jazz e musica araba, con ospiti i componenti del trio del virtuoso di Oud Ziad Trabelsi.

Ziad Trabelsi

Dopodiché, sarà la volta dell’incontro tra tango e jazz, domenica 5 Novembre, due generi apparentemente lontani ma accomunati da caratteristiche molto simili: le origini africane, la diffusione nei quartieri malfamati, il contributo degli immigrati italiani ad entrambi i generi, e così via. Protagonista sarà il sassofonista e compositore Javier Girotto, uno dei maggiori esponenti del Nuevo Tango.

Javier Girotto e Vince Abbracciante

Con il trio di Gabriele Coen, sassofonista e compositore, domenica 19 Novembre sarà l’occasione per conoscere il cosiddetto "Jewish Jazz", da Benny Goodman fino a John Zorn, approfondendo la parte del repertorio jazz che ha subito influenze ebraiche. E ancora, domenica 3 Dicembre, ci sarà l'incontro tra jazz e blues americano e musica africana.

Gabriele Coen

Aziz Senol Filiz

La rassegna si concluderà domenica 17 Dicembre con l’incontro tra il jazz e il mondo della musica anatolica: punto di incontro e di scontro tra le civiltà orientali e occidentali, l'Asia Minore ha una tradizione musicale millenaria che ha avuto la sua età d'oro nel periodo della musica ottomana con le sue influenze bizantine, arabe, persiane e anatoliche. Ospite sarà il solista Aziz Şenol Filiz, che in questa occasione si esibirà in quartetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno